Supercoppa Europea, il Siviglia vola ad Atene il 16 Agosto 2023

Il Siviglia è la prima finalista che giocherà la Supercoppa Europea. Battuta la Roma ai calci di rigore nella Finale di Europa League, la squadra spagnola arriva di forza ad Atene il 16 Agosto 2023.

Ora si attende la vincitrice della Champions League tra il Manchester City di Pep Guardiola e l’Inter di Simone Inzaghi.

Non è per ora prevista la squadra Campione della Conference League, in attesa della rivoluzione UEFA che porterà anche i Campioni dell’ultima coppa nata.

Il 16 agosto alle 21:00 si gioca in gara unica la Supercoppa Europea tra la vincente di Champions e la vincente dell’Europa League.

LO STADIO

La Supercoppa UEFA 2023 si giocherà allo Stadio Georgios Karaiskakis di Pireo, a 8 km da Atene, Grecia.

Sarà la prima finale di una competizione UEFA per club da quando il Milan ha battuto il Liverpool per 2-1 nella finale di UEFA Champions League 2006/07 ad Atene.

Sarà l’undicesimo stadio a ospitare la Supercoppa UEFA da quando ha lasciato la sede storica di Montecarlo. In precedenza, la partita è stata giocata a Praga (2013), Cardiff (2014), Tbilisi (2015), Trondheim (2016), Skopje (2017), Tallinn (2018), Istanbul (2019), Budapest (2020), Belfast (2021) e Helsinki (2022).

Terreno di gioco dell’Olympiacos, 14 volte campione di Grecia, il Georgios Karaiskakis è intitolato a un generale che ha guidato la lotta della Grecia per l’indipendenza dall’Impero Ottomano negli anni ’20 dell’Ottocento.

Sede delle Olimpiadi del 1896, è stato riconvertito al calcio per ospitare la finale di Coppa delle Coppe del 1971, vinta dal Chelsea per 2-1 contro il Real Madrid nella gara di ripetizione.

Lo stadio è stato completamente ricostruito per ospitare il torneo di calcio delle Olimpiadi del 2004 e attualmente ha una capienza di poco superiore ai 30.000 spettatori.

Ha ospitato concerti di artisti come Rihanna, Aerosmith, 50 Cent e Sex Pistols ed è abituato al rumore: i tifosi dell’Olympiacos sono infatti tra i più calorosi del calcio greco.

DOVE SI VEDRA’ LA SUPERCOPPA EUROPEA

La Supercoppa Europea 2023 è esclusiva Prime Video, servizio di Amazon. L’evento è disponibile in diretta tv e streaming attraverso l’app di Prime Video o il sito ufficiale.

Prime Video e dunque la Supercoppa è visibile nelle moderne smart tv, da cellulare, tablet, pc, notebook e attraverso le console per videogiochi.

I BIGLIETTI

Non sono ancora disponibili i biglietti per assistere in Grecia alla Supercoppa Europea 2023.

La UEFA metterà in vendita i tagliandi nelle prossime settimane per gli spettatori neutrali e i tifosi delle due squadre qualificate.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »