Coppa Italia, la conferenza stampa di Vincenzo Italiano

Il primo atto in vista della Finale di Coppa Italia Frecciarossa tra Fiorentina e Inter di domani sera allo Stadio Olimpico di Roma, è la conferenza stampa del tecnico viola Vincenzo Italiano e Biraghi.

Che sensazione prova mister avere la Coppa Italia cosi vicino?

Italiano : Orgoglio! E’ stato un orgoglio stare con il presidente della repubblica oggi. Arriviamo sereni, abbiamo un grosso ostacolo ma siamo arrivati fino a qua e faremo del tutto.

Biraghi : Ero convinto che potevamo crescere tanto. Abbiamo creato tanto in campo. C’è sempre stata determinazione e un gioco offensivo. Abbiamo atteso qualche compagno e adesso abbiamo raggiunto due finali.

Mister, sta bruciano delle tappe…le piace questa gestione delle emozioni? Per Biraghi, siete venuti da un momento molto importante, dalla partita di Istanbul, hai parlato con il gruppo?

Biraghi : Quando le cose non vanno bene si cerca di trovare il problema e affrontarlo. Tutti i compagni la pensano come me. C’abbiamo creduto e grazie al Mister, abbiamo un’idea di gioco che supera anche i momenti difficili. Simao un gruppo fantastico che rema dalla stessa parte.

Italiano : Mi concentro negli ultimi 2 anni. Tutto è nato a Moena con un processo di crescita incredibile. I ragazzi sono stati concentrati e disponibili. Hanno lavorato umilmente uscendo anche da situazioni difficili. Siamo partiti con 2 obiettivi, la Conference è stata una sorpresa, ma meritata. Ho cercato di fare il massimo e ci godiamo queste due finali. Arriviamo con fiducia…daremo tutto noi stessi.

Che gara si attende, in una partita secca? Per Biraghi, come si esce dai momenti delicati?

Italiano : Mi immagino una partita difficile. L’Inter è un punto interrogativo, preferisco concentrarmi sui miei ragazzi. Pensiamo a noi stessi facendo tutto il possibile per mettere in difficoltà i nerazzurri. E’ una montagna da scalare, voglio vedere i ragazzi come li ho visti a Basilea.

Biraghi : Quando arrivi a fare 2 finali in un anno significa è che si è fatto qualcosa di importante con la compattezza del gruppo e fare gruppo.

Inzaghi è il mago delle finali, ma anche lei…Domani quale elemento vuoi vedere in campo? Per Biraghi, ti immagini Firenze in festa?

Italiano : L’Inter ha campioni, ma ha un allenatore che sa vincere le finali. Non posso non valutare anche questo. Ho avuto delle finali, ho sempre detto ai ragazzi di non abbandonare il proprio credo e quello fatto. Qualsiasi cosa accadrà dobbiamo sempre essere concentrati.

Biraghi : Vorrei vedere la festa di Firenze. C’è molto calore da parte dei tifosi, entusiasmo collettivo. Lo sento da quando apro la porta di casa. La squadra è pronta e a percepito l’importanza della maglia e di questa coppa.

Ci sarà la spinta di Firenze allo Stadio Olimpico, è motivo di orgoglio?

Italiano : E’ un abbraccio quello dei tifosi che ci hanno accompagnato fino a qui. Ieri erano 6000 all’allenamento e domani vedremo lo stesso spirito. Ci chiedono di onorare la storia della Fiorentina, di dare l’anima. Richieste che vorrei dare a loro domani.

Biraghi : Siamo cresciuti e abbiamo capito il tifoso fiorentino. E’ stato importante per i nuovi capire l’ambiente è stato fondamentale.

Ha idee chiare sulla Formazione? Che Fiorentina dovrà essere?

Italiano : Ho qualche dubbio…come sempre (ride). Devo mettere in difficoltà l’Inter. I ragazzi stanno tutti bene, spero di fare le scelte giuste.

Biraghi : Faremo il massimo. Non avremo rimpianti

Le ultime partite contro l’Inter fanno storia? Per Biraghi cosa ti aspetti da queste due finali?

Italiano : Non vedo i risultati. Vedo l’atteggiamento e quello che abbiamo fatto per mettere in difficoltà i nerazzurri. Conosciamo i loro punti deboli, come loro conoscono i nostri.

Biraghi : Essere capitano a Firenze è un orgoglio. Un ideale da quando che Davide Astori la sempre indossata. L’obiettivo era rifondare tutto, e abbiamo fatto una promessa cioè riportare la Fiorentina in alto.

Come stanno i giocatori?

Italiano : Stanno bene. Hanno speso tanto a Basilea ma stanno bene. Per molti è la prima finale. Non vedo apprensione, ma tanta tanta voglia di arrivare a domani e iniziare la partita.

Jovic o Cabral?

Italiano : Non dico chi ci sarà, ma posso dire che entrambi sono importanti e lo dimostrano i fatti e il loro rendimento. Mi aspetto sacrificio, cinismo e freddezza.

Biraghi : Il fatto che abbiamo soccorso il tifoso a Basilea, credo sia stato doveroso. Era importante richiamare l’attenzione. Il legale con i tifosi è troppo bello e rispettoso. Con la curva Fiesole c’è un rapporto che va oltre il calcio.

Che effetto avete avuto dalle parole di Mattarella? Saponara gioca?

Italiano : E’ stato emozionante andare al Quirinale da Mattarella. E’ stata la prima volta, un’esperienza bella. Saponara si è fatto barba e capelli…è pronto.

Biraghi : Emozionante incontrare Mattarella, non è di tutti i giorni. Domani mi aspetto l’Inter della finale di Champions League. L’Inter è favorita, ma ci siamo anche noi.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »