A El Salvador nove persone sono morte a causa della calca di tifosi che stavano cercando di entrare all’Estadio Monumental di Cuscatlan, città a una quarantina di chilometri dalla capitale San Salvator, per assistere a una partita di campionato.
“Stato Critico”, questa è la situazione dai primi racconti da parte della Polizia dopo che sono stati trasportati diversi feriti all’ospedale.
Carlos Fuentes, portavoce del gruppo di primo soccorso Rescue Commandos ha dichiarato :
“Possiamo confermare nove morti, sette uomini e due donne e abbiamo assistito più di 500 persone, mentre oltre 100 sono state trasportate negli ospedali”.
La partita tra Alianza e FAS è stata sospesa dopo soli 16 minuti dal calcio d’inizio.
I Tifosi hanno cominciato ad agitarsi e a scavalcare la ringhiera per portare i feriti in mezzo al campo di gioco.
Pedro Hernández, presidente della massima serie calcistica del Paese, ha detto che secondo informazioni preliminari la fuga precipitosa si è verificata perché molti tifosi hanno assaltato un cancello scavalcandolo e si sono riversati nei tunnel che conducono alle tribune.
“È stata una valanga di tifosi, quella che ha scavalcato il cancello. Alcuni erano nel tunnel; altri sono riusciti ad arrivare in tribuna e poi in campo e sono rimasti soffocati”, ha spiegato un soccorritore.
Il commissario nazionale della polizia civile Mauricio Arriza Chicas, che si è precipitato sulla scena della tragedia, ha detto che ci sarà un’indagine penale in collaborazione con l’ufficio del procuratore generale.
“Indagheremo dalla vendita dei biglietti e sulla situazione agli ingressi dello stadio, soprattutto nella zona sud” .
Una situazione surreali che ha bisogno urgente di spiegazioni.
🚨#ÚltimaHora🚨
De forma preliminar autoridades policiales reportan 3 fallecidos en uno de los accesos a sol general, del Estadio Cuscatlán.Las primeras informaciones apuntan a una estampida de aficionados que trató de entrar a ver el partido entre Alianza y FAS pic.twitter.com/gPTnE6rGXy
— NoticiasLourdesColón (@NotiLourdesC) May 21, 2023
Momento en que se produce la estampida en uno de los portones de sol general en el Estadio Cuscatlán, donde han resultado varios aficionados del Alianza fallecidos. pic.twitter.com/J4Aj04fwOI
— NoticiasLourdesColón (@NotiLourdesC) May 21, 2023
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com