Tragedia a El Salvador, calca allo Stadio : 9 morti e molti feriti – VIDEO

A El Salvador nove persone sono morte a causa della calca di tifosi che stavano cercando di entrare all’Estadio Monumental di Cuscatlan, città a una quarantina di chilometri dalla capitale San Salvator, per assistere a una partita di campionato.

“Stato Critico”, questa è la situazione dai primi racconti da parte della Polizia dopo che sono stati trasportati diversi feriti all’ospedale.

Carlos Fuentes, portavoce del gruppo di primo soccorso Rescue Commandos ha dichiarato :

“Possiamo confermare nove morti, sette uomini e due donne e abbiamo assistito più di 500 persone, mentre oltre 100 sono state trasportate negli ospedali”.

La partita tra Alianza e FAS è stata sospesa dopo soli 16 minuti dal calcio d’inizio.

I Tifosi hanno cominciato ad agitarsi e a scavalcare la ringhiera per portare i feriti in mezzo al campo di gioco.

Pedro Hernández, presidente della massima serie calcistica del Paese, ha detto che secondo informazioni preliminari la fuga precipitosa si è verificata perché molti tifosi hanno assaltato un cancello scavalcandolo e si sono riversati nei tunnel che conducono alle tribune.

“È stata una valanga di tifosi, quella che ha scavalcato il cancello. Alcuni erano nel tunnel; altri sono riusciti ad arrivare in tribuna e poi in campo e sono rimasti soffocati”, ha spiegato un soccorritore.

Il commissario nazionale della polizia civile Mauricio Arriza Chicas, che si è precipitato sulla scena della tragedia, ha detto che ci sarà un’indagine penale in collaborazione con l’ufficio del procuratore generale.

“Indagheremo dalla vendita dei biglietti e sulla situazione agli ingressi dello stadio, soprattutto nella zona sud” .

Una situazione surreali che ha bisogno urgente di spiegazioni.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »