Site icon SportPress24

Giro d’Italia, percorso della 13^ tappa e situazione attuale

13^ tappa del Giro d’Italia (immagine da Twitter)

13^ tappa del Giro d’Italia (immagine da Twitter)

Il maltempo condiziona la prima grande frazione di montagna. Non si farà il San Bernardo, la gara inizia a La Chable con la Croix de Couer: arrivo in Svizzera a Crans Montana

La 13^ tappa del Giro d’Italia arriva fino in Svizzera. Si parte da Borgofranco d’Ivrea e si arriva a Crans Montana (Valais) dopo 199 km. Inizialmente i stabiliti chilometri erano 207 ma a causa della neve e del rischio slavine non si farà il Colle Gran San Bernardo, originaria Cima Coppi del Giro a 2.469 metri (sposata ai 2.304 metri delle Tre Cime di Lavaredo).
Il gruppo passerà sotto il tunnel (resta Gpm di prima categoria), ma prima dell’arrivo in salita a 1.456 metri di Crans Montana è molto impegnativa l’inedita scalata della Croix de Coeur, 15,4 km all’8,8% di pendenza, max 13%.

Primoz Roglic e Geraint Thomas sono i principali pretendenti alla maglia rosa e dovranno sfidarsi, mentre Almeida giocherà, come suo solito, sulla difensiva. Ci si attende una buona tappa da Damiano Caruso, l’italiano con maggiori chance di classifica. E attenzione anche a Lorenzo Fortunato, lo scalatore della Eolo Kometa, dopo essere andato in fuga ieri, potrebbe tentare anche oggi sfruttando il ritardo in classifica di quasi 16 minuti.

Pure la discesa è molto impegnativa, e si passerà per Sion prima di risalire verso l’arrivo: la salita finale misura 13,1 km al 7.2% di pendenza. Al via, ritrovo di partenza in Piazza Alpini/Piazza Mercato a Borgofranco d’Ivrea alle 9.40, partenza alle 11.

Arrivo intorno alle 17.15. Lo sprint ad abbuoni – 3”, 2” e 1” ai primi tre – è a Verbier, dopo 141 km. All’arrivo, come in ogni tappa in linea, 10”, 6” e 4” di abbuono ai primi tre.

A causa del maltempo i corridori verranno trasportati oltre il passo del Gran San Bernardo e la tappa partirà da La Chable, con due salite confermate (Croix de Coeur e Crans Montana) per circa 80 km di tappa totali.

LA SITUAZIONE ATTUALE ALLA PARTENZA DI OGGI PER LA 13^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA

Si riparte con Geraint Thomas in maglia rosa. Il 36enne gallese di Ineos-Grenadiers ha 2” di vantaggio su Primoz Roglic (Slo, Jumbo-Visma) e 22” su Joao Almeida (Por, Uae-Emirates). Quarto Leknessund a 35”, quinto Damiano Caruso a 1’28”, sesto Kamna a 1’52”, settimo Dunbar a 2’32”, ottavo Arensman a 2’32”, nono De Plus a 2’36”, decimo Paret-Peintre a 2’48”. Le altre classifiche: Jonathan Milan guida nel ranking per la maglia ciclamino (ieri Pedersen si è avvicinato, guadagnando 12 punti); Joao Almeida è il miglior giovane; Davide Bais veste la casacca azzurra di miglior scalatore. A squadra è al comando la Ineos-Grenadiers di Geraint Thomas.

Orari e dove vederla in tv

Diretta in chiaro su Raisport Hd dalle 10.15 con Aspettando il Giro e Prima Diretta, poi passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.45, in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

 

Exit mobile version