Site icon SportPress24

Giro d’Italia, la 12^ tappa a Nico Denz

Giro d'Italia - Rivoli

Giro d'Italia - Rivoli

La tappa numero 12 va al tedesco Nico Denz, che in volata batte Skujins e Berwick. Geraint Thomas resta maglia rosa

Il tedesco della Bora Hansgrohe brucia allo sprint il lettone Toms Skujins della Trek Segafredo sul traguardo della 12^ tappa del Giro d’Italia e l’australiano Sebastian Berwick, leggermente più staccato. Nel primo arrivo della storia del Giro d’Italia a Rivoli, il tedesco della Bora Hansgrohe Nico Denz vince in volata davanti a Skujins e Berwick, suoi compagni di fuga dall’inizio della tappa. Un gruppo di 30 corridori ha preso il largo poco dopo la partenza da Bra e via via si è diluito, con la salita del Colle Braida a fare la differenza. Giornata tranquilla per i big, con Geraint Thomas ancora maglia rosa.
Sulla salita di Colle Braida, ha perso terreno Tonelli mentre Denz si è difeso molto bene anche se è meno scalatore degli altri. A 7 km dalla conclusione, i tre hanno anche dovuto evitare tre manifestanti – proteste contro l’emergenza ecologica – che si sono seduti sulla carreggiata cercando di occupare l’intera sede stradale.
l gruppo dei migliori ha pedalato con relativa tranquillità tagliando il traguardo a poco meno di otto minuti e mezzo dal vincitore con Geraint Thomas che conserva la maglia rosa in attesa della prima tappa alpina di domani.
Il gallese della Ineos Geraint Thomas conserva la maglia rosa di leader della corsa con 2″ di vantaggio sullo sloveno della Jumbo-Visma Primoz Roglic. Domani 13/a frazione, con partenza da Borgofranco d’Ivrea e arrivo in salita a Crans Montana in Svizzera.

Ordine d’arrivo della 12^ tappa

1. Denz Nico (BORA-hansgrohe) in 04:18:11
2. Skujins Toms (Trek-Segafredo)
3. Berwick Sebastian (Israel-Premier Tech) + 03
4. Tonelli Alessandro (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) + 58
5. Frigo Marco (Israel-Premier Tech) + 02:07
6. Van Wilder Ilan (Soudal Quick-Step) + 02:20
7. Bettiol Alberto (EF Education-EasyPost)
8. Scaroni Cristian (Astana Qazaqstan Team)
9. Heßmann Michel (Jumbo-Visma)
10. Baudin Alex (AG2R Citroën Team)

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Exit mobile version