ATP Roma, i risultati degli Internazionali: Djokovic ko

La nona giornata degli ATP Internazionali BNL d’Italia 2023 offre i primi quarti di finale della competizione. Senza più azzurri nel tabellone, con le eliminazioni di Sinner e Musetti, tutti gli occhi sono puntati su Novak Djokovic, che sfida il danese Holger Rune per conquistare un posto in semifinale.Il serbo ha eliminato Etcheverry, Dimitrov e Norrie. Il danese ha invece avuto la meglio su Fils, Fognini e Popyrin.

Rune perde la testa: il motivo

Se durante la sfida vinta contro Fabio Fognini se l’era presa con il pubblico del Foro Italico, stavolta nel mirino del 20enne dannese (n.7 Atp) è finito il giudice di sedia Lahyani“Sei uno scherzo assoluto” la frase, riportata da ‘Dagospia’, che Rune ha rivolto all’arbitro per una palla contestata di fronte all’incredulo collega serbo. E poi ha rincarato la dose“Prendi i soldi quando sbagli, per favore rispetta i giocatori. È sempre l’arbitro che mi fa sembrare il cattivo”.

Novak Djokovic però è costretto a cedere  Roma. Il numero 1 del mondo (ma da lunedì scivolerà al n°2) è stato battuto da Holger Rune, che vola per la prima volta in semifinale al Foro Italico. 6-2, 4-6, 6-2 i parziali per il danese, in un match interrotto per un’ora circa a causa della pioggia. Alle 19 il secondo quarto di finale tra Ruud e Cerundolo.

ATP Amaro per Djokovic

Pessima partenza per Nole, che forse condizionato anche da un problema fisico, concede due volte la battuta nelle fasi iniziali, si trova sotto 1-5 e perde il primo set 2-6 in appena 38′, con un linguaggio del corpo non proprio incoraggiante. Non a caso Djokovic chiede l’intervento del fisioterapista in avvio di secondo parziale e prende una pastiglia. Basta una discussione per una chiamata dubbia a Rune per perdere la calma, subire il primo break del match e ridare fiato al Centrale.

Anche il danese viene trattato al ginocchio, mentre comincia a piovere sul Foro. Quando va a servire per il set, però, il serbo si fa breakkare, prima che l’arbitro interrompa il match per un diluvio sul 6-2, 4-5 (0-30) per Rune. Dopo un’ora di stop si ritorna in campo e Nole è chirurgico: due punti di fila e set portato a casa 6-4. Il danese strappa subito il servizio in due occasioni al rivale in apertura di terzo set, si difende dal ritorno del serbo e lo elimina: il 6-2 lo manda per la prima volta in carriera in semifinale a Roma.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Translate »