Champions League, guai per Inter e Milan : l’arbitro sarà Clement Turpin

Inter-Milan l’euroderby di Champions League, semifinale di ritorno in programma martedi prossimo a San Siro, sarà arbitrata da Clement Turpin.

Il fischietto francese sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Danos e Pages e dal quarto ufficiale Stephanie Frappart. Al VAR Brisard e Milloit.

Turpin ha diretto in quattro occasioni i nerazzurri, che hanno un bilancio di una vittoria e tre sconfitte.

Tutto negativo invece per i rossoneri con due pareggi e una sconfitta.

In questa stagione, il direttore di gara transalpino ha già arbitrato entrambe le squadre: l’Inter nella sconfitta all’esordio in Champions contro il Bayern a San Siro (0-2), il Milan nel ritorno degli ottavi contro il Tottenham (0-0).

Per l’Inter il primo incrocio con Turpin risale alla stagione 2012-2013, nel ritorno del terzo turno preliminare di Europa League contro l’Hajduk Spalato.

Forte del 3-0 dell’andata, la squadra allora allenata da Stramaccioni perse 2-0 a San Siro rischiando una clamorosa eliminazione.

Successivamente arriviamo alla stagione 2018-2019, fase a gironi di Champions League: l’Inter, dopo lo svantaggio firmato Eriksen, firmò un’incredibile rimonta nel finale e sconfisse il Tottenham a San Siro per 2-1 grazie a Icardi e Vecino.

Un’altra sconfitta due stagioni dopo sempre in Champions e sempre nella fase a gironi, quando il Real superò i nerazzurri al Bernabeu per 3-2.

In quell’occasione Turpin non sanzionò una chiara spinta di Mendy su Hakimi, che poi effettuerà l’incomprensibile retropassaggio che diede il via al gol di Benzema.

L’ultimo incrocio, come detto, nel settembre 2022 contro il Bayern Monaco: un 2-0 senza storia firmato da Sané e da un’autorete di D’Ambrosio.

Anche per il Milan non sarà un arbitraggio che sprizzerà di gioia.

L’ultimo incontro è lo 0-0 di Londra contro il Tottenham che però è valso la qualificazione ai quarti di Champions.

Molto contestata, invece, la direzione di gara di Turpin in Milan-Porto 1-1 dell’edizione precedente, quando i rossoneri si lamentarono fortemente per il fallo su Bennacer da parte di Grujic non sanzionato prima del gol del momentaneo 0-1 di Luis Diaz.

Un pareggio che alla fine risulterà fatale per la qualificazione agli ottavi.

La sconfitta risale all’andata degli ottavi di Europa League 2017-2018: l’Arsenal si impose a San Siro per 2-0 grazie a Mkhitaryan e Ramsey.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “Champions League, guai per Inter e Milan : l’arbitro sarà Clement Turpin

Comments are closed.

Translate »