Foggia: chiusi gli unici due campi di calcio del settore giovanile per lavori e mancanza di omologazione.

A Foggia il settore giovanile non ha campi da calcio a disposizione

A Foggia ci sono solo due campi di calcio comunali dove poter svolgere le gare ufficiali del settore giovanili e dilettante Figc. Il primo é il campo di Croci nord, sito nel rione Candelaro,  e il secondo é il campo Degli Ulivi sito al quartiere Cep.

Entrambi svolgono una importe funzione sociale in quanto situati in rioni periferici con alta devianza giovanile e degrado sociale. I primi di gennaio, senza nessun preavviso l’assessorato allo sport comunica tramite e-mail la chiusura dei due impianti.

Motivazione delle chiusure

Croci nord per lavori di ristrutturazione che dovrebbero terminare a novembre 2023 e il Campo Degli Ulivi perché manca l’omologazione della Figc.

Infatti ad oggi, il comune non ha ancora provveduto ad una serie di lavori nel Campo degli Ulivi per un costo totale di circa 1500 €:

  • l’eliminazione delle erbacce sul terreno di gioco;
  • messa in opera di paraurti sulle panchine e sui pali dietro le porte;
  • riparazione di un tratto della recinzione

Sia l’assessorato allo Sport che l’Ufficio Tecnico Comunale si danno la colpa per le criticità sopra descritte che causano le due chiusure. Numerose segnalazioni via pec sono state inviate agli stessi assessorati e al Commissario che gestisce il Comune di Foggia.

Ad oggi, dopo ben cinque mesi dalla chiusura degli impianti, nessuno ha preso provvedimenti in merito, obbligando la società di calcio a giocare le gare dei campionati Giovanissimi ed Allievi in trasferta nei comuni limitrofi con enormi disagi organizzativi ed economici.

Da circa 20 anni queste due strutture sportive sono riuscite a sopravvivere grazie agli sforzi economici delle società calcistiche giovanili che hanno svolto sia i lavori di manutenzione che le pratiche atte ad ottenere le omologazioni dalla stessa Figc. 

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: