Site icon SportPress24

Joaquin, la storia del Betis e della Fiorentina si ritira

Joaquin

La leggenda del Real Betis e della Liga Joaquin ha annunciato che si ritirerà dal calcio professionistico alla fine della stagione 2022/23.

L’uscita dell’attaccante spagnolo arriva all’età di 41 anni e dopo 23 stagioni. Detiene il record per il maggior numero di presenze con il Betis con 521 ed è a sole sette volte dal record di tutti i tempi della Liga detenuto da Andoni Zubizarreta (622).

Il Betis ha rivelato la notizia mercoledì sera con un video sui social, con lo stesso Joaquin che ha detto ‘non tutto è per sempre’ e ‘ora mi resta solo da appendere gli stivali al chiodo, la mia arte’. Una finestra sull’eternità.’

LA CARRIERA DI JOAQUIN

Joaquin ha vinto la Copa del Rey tre volte durante la sua carriera: due volte con il Betis e un’altra con il Valencia, la squadra a cui si è unito nel 2006 per 25 milioni di euro.

Lì giocherà la Champions League così come con il Malaga, che nel 2012/13 ha disputato una corsa memorabile fino ai quarti di finale.

Trascorrerà due stagioni in Italia con la Fiorentina, arrivando secondo in Coppa Italia nel 2013/14, prima di tornare al Betis per un secondo periodo.

Joaquin ha collezionato oltre 900 presenze in tutte le competizioni nel corso della sua carriera da club, ma ha perso l’era d’oro della Spagna all’inizio degli anni 2010.

L’ala ha criticato l’allenatore Luis Aragones dopo una sconfitta nelle qualificazioni a Euro 2008 contro l’Irlanda del Nord e non è mai più stato selezionato per La Roja.

La Spagna avrebbe vinto Euro 2008 ed Euro 2012 insieme alla Coppa del Mondo 2010 con Joaquin assente. Ha collezionato 51 presenze con la nazionale in totale, segnando quattro gol, e ha giocato in due Mondiali e Euro 2004.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version