Site icon SportPress24

Roma, profumo di Grecia. Il Nuovo CEO è Lina Souloukou

Lina Souloukou Roma

La Roma ha un nuovo CEO, Lina Souloukou.

Fino a giugno 2022 è stata direttore generale dell’Olympiakos Pireo. Da martedì 18 aprile assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di una delle società d’Italia e d’Europa, la Roma.

La ragione per cui l’avvocato, Lina Souloukou, membro del Consiglio di Eca (Unione Europea delle Associazioni), assume subito le sue nuove funzioni, è perche sostituisce Pietro Berardi, che improvvisamente ha lasciato il posto.

Nel 2019, l’avvocato greco è diventato il primo rappresentante della diversità nell’Associazione europea delle associazioni (2019), essendo fino ad oggi membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione, rappresentando d’ora in poi la Roma come nuovo amministratore delegato dell’associazione.

Da segnalare infatti che la signora Souloukou ha dovuto fronteggiare per il suo nuovo incarico nomi come quelli di Zbigniew Boniek (ex asso internazionale della squadra) e Uberto Gandini (attuale presidente della lega italiana basket) che erano ben noti nel pubblico italiano.

Ma la famiglia dell’americano Friedkin, proprietario della Roma, ha deciso che la donna greca può svolgere meglio il suo compito innegabilmente difficile.

“La Roma è lieta di annunciare che Lina Soulukou è stata nominata nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale del club” è stato il comunicato ufficiale del club italiano.

“Lina è esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e degli affari e siamo lieti di darle il benvenuto nella famiglia Roma. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il club ai massimi livelli, come meritano i tifosi e la città”, hanno dichiarato i proprietari del club italiano Dan e Ryan Friedkin.

Chi è la dott.ssa Souloukou scelta dalla Roma

Da parte sua, la signora Souloukou, che dal 2021 è Presidente del Golden Boy Awards Panel (Tuttosport), ha sottolineato:

“Vorrei esprimere la mia gratitudine alla famiglia Friedkin per l’opportunità che mi ha dato: ho avuto l’opportunità di comprendere e apprezzare il loro spirito e la loro ambizione, e sono onorato di avere l’opportunità di condividere le sfide che li attendono a Roma. Sono felice di entrare a far parte di questo storico club e non vedo l’ora di trasmettere l’esperienza che ho maturato nel mondo del calcio internazionale al club, ai dirigenti e a tutti i dipendenti”.

I giallorossi puntano alla Champions League. Sono già al 3° posto in Serie A, a otto partite dalla fine.

Lina Souloukou è cresciuta in una famiglia di sportivi poiché suo padre era un portiere e in seguito un allenatore. Lei stessa ha iniziato a giocare a pallavolo, essendo un’atleta di successo.

Durante i suoi studi ha lavorato nel dipartimento di controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004.

Nel 2007 ha fondato uno studio legale specializzato con la sorella Aspa, ma ben presto ha ricoperto il ruolo di general counsel di diversi enti calcistici.

Dal 2018 alla fine della stagione 2021-2022 è stata Direttore Generale del FC Olympiakos e la sua crescita è stata rapida.

Ora ha un compito difficile davanti a sé, ma come ha dimostrato, ha anche le capacità per avere successo nei suoi nuovi compiti. Buona fortuna Lina!

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version