Calcio, Brooks vince la battaglia più grande e torna in campo

Brooks è tornato in campo in BournemouthAston Villa. Il ritorno al calcio dopo 536 giorni dall’ultima partita.

Lo sport volte è in grado di raccontare storie uniche, storie che toccano il cuore e che danno una speranza a chiunque. Per questo è così amato questo sport, perché non è solo uno sport. Il calcio, in particolare, è una calamitata di sogni, storie, speranze, desideri e di ragazzi/e che spesso si trovano a lottare contro qualcosa di più grande di loro e si aggrappano ad un pallone per continuare a lottare. Questo qualcosa più grande di loro a volte ha un nome terribile, che fa venire i brividi anche solo a pronunciarlo: tumore.

Scoprire di avere un  tumore è una notizia devastante che fa letteralmente crollare in mille pezzi tutto il tuo mondo. In queste condizioni non è facile trovare la forza di rialzarsi per lottare. Non è facile capire di essere un Davide che si ritrova a dover combattere contro il proprio Golia. Ti aggrappi qualcosa che alimenti la speranza, un punto d’appoggio da cui trarre la forza di rialzarsi. Questo è quello che ha fatto il giovane inglese. Di seguito la sua storia di come la sua voglia di tornare in campo ha prevalso su tutto.

BOURNEMOUNTH, LA BATTAGLIA DI BROOKS

Nell’ottobre del 2021 David riceve la notizia che nessuno vuole ricevere. Dopo aver lasciato il ritiro della nazionale inglese a causa di un malore, gli è stat diagnosticato il Linfoma di Hodgkin al secondo stadio, un tumore maligno che va a colpire anche i linfonodi. Ciò, oltre a devastarlo completamente, ha costretto il classe ’97 a lasciare il calcio per iniziare le cure. Era iniziata ufficialmente la sua lotta con il tumore. Ma non era solo: familiari, amici e tutte le persone care erano al suo fianco. Anche il suo club ha voluto mostrare tutta la sua vicinanza, in che modo? Il club inglese, visto che David era in scadenza, ha deciso di rinnovare il suo contratto fino al 2026. Tutto questo quando ancora non c’era la minima indicazione su quando potesse tornare. Un gesto che David non dimenticherà mai e che ora vorrà ripagare dando ancora di più anima e corpo sul campo.  

LA SVOLTA DI BROOKS ED IL RITORNO AL CALCIO

Dopo aver lottato tutti i giorni per mesi e mesi, senza mai mollare, è arrivata la bellissima notizia che tutti non vedevano l’ora di annunciare. Brooks è guarito! E’ lo stesso giocatore ad annunciare la guarigione, lo scorso maggio, attraverso il suo canale instagram: “Posso tornare a giocare”. Un boato scoppio a Bournemouth, tifosi ed ex compagni esultarono come se avesse fatto un gol. Ed è così alla fine, ha fatto il suo gol più bello.  

IL RITORNO IN CAMPO E LA STANDING OVATION

536 giorni dall’ultima partita, David è tornato finalmente a fare quello che ama di più: giocare con la maglia del Bournemouth! Sabato pomeriggio, nel match contro l’Aston Villa, al 79esimo David entra al posto di Adam Smith e tutto lo stadio si alza in piedi per applaudirlo. Sia i tifosi dell’Aston Villa che quelli del Bournemouth cantano per lui. Scene da brividi e un ritorno con i fiocchi per Brooks.
Del ritorno in campo del centrocampista ha parlato anche l’allenatore del club rossonero Gary O’Neil: “Sono felicissimo per Brooks, ma deluso per il suo rientro in una partita in cui non abbiamo ottenuto nulla, ma nel complesso è fantastico per lui”.

Anche se il campo ha visto il Bornemouth perdere (rimanendo così al penultimo posto in premier), il clima che si respirava era per tutti di gioia infinita. Bravissimo David! 

Foto da twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »