Borussia Dortmund, tutto sul giovane Jude Bellingham

Se la straordinaria corsa del Borussia Dortmund nel 2023 deve continuare, lo vedremo questa sera quando incontrerà il Chelsea.

Il club tedesco punta tutto sul giovane Jude Bellingham, 19 anni che bene sta fecendo.

Il Dortmund si reca a Londra come la squadra più in forma del calcio europeo, dopo aver collezionato dieci vittorie su dieci partite all’inizio del 2023.

La probabile inclusione di Marco Reus significa che Bellingham, capitano nella vittoria dell’andata del Dortmund, potrebbe non indossare la fascia allo Stamford Bridge, il teenager inglese sarà senza dubbio uno dei leader in campo della squadra.

In sei partite di Champions League in questa stagione, due delle quali da capitano, Bellingham ha segnato quattro gol e fornito un assist.

Una prestazione da protagonista nel suo debutto in Champions League a Londra, e solo la sua terza partita di club in terra inglese da quando è arrivato a Dortmund, sarà la prossima pietra miliare in una corsa sorprendente per il figlio del poliziotto di Stourbridge.

Il ponte del Borussia Dortmund verso il successo

Mentre lo stile di gioco di Bellingham ha attirato numerosi riconoscimenti, la leadership dell’adolescente per club e nazionale ha ricevuto un elogio particolare.

Quando il capitano dell’Inghilterra Harry Kane ha sbagliato un rigore nel finale che avrebbe pareggiato i Tre Leoni con la Francia nei quarti di finale della Coppa del Mondo, Bellingham è stato il primo a consolare l’attaccante del Tottenham, nonostante fosse il membro più giovane dei 26 convocati.

Le esibizioni di Bellingham sulla scena mondiale per l’Inghilterra gli sono valse anche il raro onore di avere un ponte nel centro di Birmingham a lui intitolato.

Nelle stagioni precedenti, il Dortmund è stato criticato per aver attribuito troppe responsabilità nelle mani dei giovani giocatori in un club spesso criticato per la sua mentalità fragile.

Bellingham si è affermato come nesso tra il nucleo esperto del Dortmund e la troupe di giovani talentuosi del club.

La sua maturità e leadership hanno aiutato il club a mantenere l’attenzione sul campo.

Il paragone con Haaland

A differenza della scorsa stagione, quando la saga di trasferimento di Erling Haaland ha spinto il Dortmund sull’orlo della distrazione, i sussurri su una possibile uscita estiva per Bellingham – e una potenziale quota di 150 milioni di euro – non hanno destabilizzato il club.

Mentre il norvegese si è lamentato pubblicamente del fatto che il Dortmund “stava facendo pressioni su di me per prendere una decisione sul mio futuro”, Bellingham ha spesso chiuso le speculazioni.

Dopo il pareggio casalingo per 0-0 di ottobre contro il Man City di Haaland, che ha visto il Dortmund qualificarsi agli ottavi di Champions League, un sorridente Bellingham ha detto ai giornalisti che chiedevano informazioni su una possibile mossa: “Non scriverò i titoli per voi”.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »