Liverpool-Real Madrid 2-5, i Blancos vincono in rimonta – Le pagelle

Succede di tutto ad Anfield ma il primo round dell’ottavo di finale tra Liverpool e Real Madrid se lo aggiudicano i Blancos capaci di rimontare il 2-0 iniziale e chiudere con tre gol di scarto fondamentali in vista del ritorno al Santiago Bernabeu.

LA PARTITA

I primi 45 minuti di gioco sono puro divertimento per tutti gli amanti del calcio e da soli ripagano pienamente il costo del biglietto per assistere a questa partita.

Bastano solo 15 minuti al Liverpool per portarsi avanti di due gol grazie a due imprecisioni fatali della difesa del Real Madrid messa in grande difficoltà dal pressing alto degli uomini di Klopp. Dopo 4 minuti è Nunez a battere Courtois con un colpo di tacco innescato da un passaggio illuminante di Salah che ha mandato fuori strada un disattento Militao.

Passano 10 minuti e il Liverpool è ancora padrone del campo ma sembra non riuscire a sfondare la fase difensiva della squadra di Ancelotti. Al 14esimo minuto, però, Courtois riceve un retropassaggio impreciso da Carvajal e regala il pallone a Salah che, ad un passo dalla porta indifesa, insacca il pallone con l’esterno.

I due gol subiti non stendono il Real Madrid che al 21esimo riesce ad accorciare le distanze grazie ad un’invenzione di Vinicius Jr. che trova l’angolo basso della porta con un destro a giro forte e preciso.

Sul 2-1 il Liverpool prova a cercare la terza rete ma al 36esimo viene beffato da un errore clamoroso di Alisson che imita Courtois e regala il pallone del 2-2 a Vinicius Jr.

Le emozioni del primo tempo finiscono solo all’ultimo respiro con il Real Madrid vicinissimo al gol del sorpasso ma fermato solo sulla linea di porta da un intervento chirurgico di Robertson che anticipa Rodrygo pronto a colpire indisturbato.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo, come il primo, inizia subito con un gol e tante emozioni. Al 48esimo è il Real Madrid a passare in vantaggio e a completare la rimonta con un colpo di testa in area di rigore di Militao che si fa perdonare per l’errore sul primo gol subito e porta avanti i Blancos.

Dopo il vantaggio, il Real Madrid impiega meno di dieci minuti per trovare il gol del 2-4.

Benzema calcia in area di rigore con il mancino un tiro con poche pretese ma, sulla traiettoria del pallone, interviene involontariamente Gomez che manda fuori tempo Alisson e complica la partita dei Reds.

Trascorrono altri 10 minuti e ci pensa ancora Karim Benzema a trovare il gol del 2-5. Modric recupera il pallone a metà campo su un’imprecisione fatale di Fabinho e lancia un contropiede con Benzema che disorienta tutta la difesa dei Reds e insacca la doppietta personale dopo aver superato anche Alisson.

La vittoria di questa sera crea un importante vantaggio al Real Madrid in vista della partita di ritorno dove i Blancos giocheranno in casa davanti al loro pubblico.

I cinque gol subiti sono pesanti per il Liverpool che però, storicamente, ha spesso abituato i propri tifosi a rimonte ai limiti dell’impossibile.

Nota di merito molto importante per Kovacs, arbitro di questa partita, capace di mantenere alti i ritmi della partita grazie ad una direzione in perfetto stile inglese e un’ottimo rapporto instaurato con i calciatori in campo.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI LIVERPOOL-REAL MADRID

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 4, Alexander-Arnlod 5.5, Gomez 5 (dal 73′ Matip 6), Van Dijk 5.5, Robertson 6.5; Bajcetic 5.5 (85′ Elliott s.v.), Fabinho 5, Henderson 6 (dal 73′ Milner 6); Salah 6.5, Gakpo 5.5 (dal 64′ Firmino 5.5), Nunez 6.5 (dal 64′ Jota 5.5). All. Jurgen Klopp 5.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois 4.5, Carvajal 6, Militao 6.5, Rudiger 6, Alaba 5.5 (dal 27′ Nacho Fernandez 6); Modric 6.5 (dal 86′ Kroos s.v.), Camavinga 5.5, Valverde 7; Rodrygo 6.5 (dal 80′ Ceballos s.v.), Benzema 7.5 (dal 86′ Asensio s.v.), Vinicius 8. All. Carlo Ancelotti 7.5.

ARBITRO: Kovacs (Romania)

MARCATORI: 4′ Nunez (L), 14′ Salah (L), 21′ e 36′ Vinicius Jr. (R), 48′ Militao (R), 55′ e 67′ Benzema (R)

AMMONITI: 60′ Vinicius Jr. (R), 93′ Elliott (L)

ESPULSI: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

One thought on “Liverpool-Real Madrid 2-5, i Blancos vincono in rimonta – Le pagelle

Comments are closed.

Translate »