Liverpool-Real Madrid, le formazioni ufficiali di una finale anticipata

Torna la Champions League ad Anfield con i padroni di casa del Liverpool pronti ad affrontare il Real Madrid in una sfida valevole per gli ottavi di finale ma che, negli ultimi anni, è diventata un vero e proprio classico. L’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate, infatti, era il 28 maggio 2022 in occasione della finale di Champions League in una partita terminata con la vittoria dei Blancos.

I Reds arrivano da due vittorie consecutive in Premier League che hanno rilanciato la squadra di Klopp reduce da una prima parte di stagione di molto inferiore alle aspettative. In Champions League, invece, il Liverpool non ha patito le stesse difficoltà e ha concluso il Gruppo A al secondo posto a quota 15 punti alle spalle di un Napoli incontenibile.

Anche il Real Madrid, come il Liverpool, è reduce da due vittorie consecutive in Liga e da un girone dominato e concluso agevolmente in prima posizione. I Blancos hanno perso la lucidità e la brillantezza che ha contraddistinto la scorsa stagione ma la storia insegna che, quando la squadra guidata da Ancelotti sente l’inno della Champions League, si trasforma.

I PRECEDENTI

La sfida tra Liverpool e Real Madrid è diventata un vero e proprio classico della Champions League e, fino ad oggi, sono state disputate nove partite che hanno visto vincere i Reds per tre volte contro le cinque dei Blancos. Liverpool-Real Madrid, inoltre, ha messo in palio la “Coppa dalla grandi orecchie” per ben tre volte che hanno portato due Champions League al Real Madrid (2017/18 e 2021/22) e una al Liverpool (1981).

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI LIVERPOOL-REAL MADRID

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson, Robertson, Gomez, Van Dijk, Alexander-Arnlod; Bajcetic, Fabinho, Henderson; Salah, Gakpo, Nunez. All. Jurgen Klopp.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois, Alaba, Militao, Rudiger, Carvajal; Modric, Camavinga, Valverde; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All. Carlo Ancelotti.

ARBITRO: Kovacs (Romania)

ASSISTENTI: Marinescu e Artene (Romania)

IV UOMO: Fesnic (Romania)

VAR: Irrati (Italia)

AVAR: Guida (Italia)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »