Manchester United verso il Qatar, Al Thani offre 6mld per l’acquisto

Il Manchester United potrebbe essere acquistato dallo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani (solo omonimo del figlio dell’emiro ed ex principe ereditario), presidente della Qatar Islamic Bank.

Al Thani ha fatto una super offerta per portare la società dei Red Devils in Qatar attraverso la 92 Foundation.

Secondo fonti inglesi, l’offerta da investire è di 6 miliardi di euro. Intanto ha presentato un’offerta ufficiale di acquisto, come richiesto dal gruppo Raine, che sta curando la cessione del club per la famiglia Glazer.

LA NOTA DEL MANCHESTER UNITED

“Lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani ha confermato oggi di aver presentato un’offerta per il 100% del Manchester United Football Club. L’offerta prevede di riportare il club ai suoi antichi fasti sia dentro che fuori dal campo e, soprattutto, cercherà di riportare i tifosi al centro del Manchester United Football Club. La visione dell’offerta è che il Manchester United Football Club sia rinomato per l’eccellenza calcistica e considerato il più grande club di calcio del mondo”.

Lo United prende atto di quanto sopra il cui azionista principale è però il fondo sovrano qatariota, che possiede la Qatar Sports Investments, controllante del PSG.

Quella i Al Thani non è l’unica offerta per rilevare lo United. Il miliardario britannico Jim Ratcliffe e il suo gruppo petrolchimico Ineos, già proprietario del Nizza in Francia e del Losanna in Svizzera, finora erano stati gli unici a rendere pubblico il loro interesse.

Figlio di una delle figure più potenti nel paese tra gli anni ’90 e l’inizio del 2000, il banchiere che vuol comprare lo United è un dirigente di altissimo livello con risorse quasi “illimitate” e grandi ambizioni.

La banca di cui è presidente è infatti il maggior istituto islamico del Paese con sedi in Libano, Regno Unito e Sudan.

Un profilo top, parte integrante della famiglia regnante del Qatar con accesso a capitali importantissimi e cresciuto nel lusso.

Inserito da Forbes tra le persone più ricche al mondo con un patrimonio di 1,36 miliardi di dollari, il padre di Jassim nel 2015 ha acquistato il dipinto “Le Donne di Algeri” di Pablo Picasso per 180 milioni di euro.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

One thought on “Manchester United verso il Qatar, Al Thani offre 6mld per l’acquisto

Comments are closed.

Translate »