Lazio, allenamento tra tattica e gestione delle energie

Neanche il tempo di esultare dopo la vittoria al debutto in Conference League contro il Cluj e cercare di recuperare un minimo di energie (visto lo sforzo fisico derivante dall’aver giocato per più di un’ora in inferiorità numerica) che subito il calendario torna a bussare alle porte della Lazio con un’altra sfida.

I ragazzi di mister Sarri si sono ritrovati questo pomeriggio al Centro Sportivo di Formello per tornare a pensare al campionato e preparare la sfida contro la Salernitana del neo allenatore Paulo Sousa (in programma domenica 19 febbraio alle 15 allo Stadio Arechi).

L’allenamento di scarico – che ha già il sapore dell’antivigilia (visto che si gioca tra poco più di 48 ore) – si è svolto con la classica seduta post-match: dopo una prima fase di attivazione muscolare nel corso della quale i calciatori scesi in campo ieri dal primo minuto hanno svolto il classico lavoro di scarico.

Gli altri giocatori (precisamente: chi non ha giocato e chi è subentrato), invece, hanno svolto un lavoro di carattere tecnico seguito da alcune brevi fase tattiche. La seduta è, infine, terminata con una partitella a campo ridotto. Gli unici ai box per motivi fisici sono Romagnoli e Radu.

IPOTESI DELLA FORMAZIONE LAZIO

E’ ancora prematuro parlare di probabile formazione, il mister sta cercando di agevolare il più possibile il recupero fisico e mentale dei suoi ragazzi (a causa dell’elevata concentrazione ed impegno che la sfida di ieri ha richiesto).

Salvo sorprese, dovrebbe rivedersi: in porta il ritorno di Provedel dal primo minuto.

In difesa: il ritorno di Lazzari nel blocco dei titolari anche in campionato, Patric (complice la squalifica a causa dell’espulsione rimediata ieri) dovrebbe giocare ancora al fianco di Casale che stringerà i denti. Occhio a Gila che, dopo la splendida partita fatta col Cluj si candida prepotentemente per una maglia da titolare). Marusic dovrebbe riprendersi la fascia sinistra.

A centrocampo dovrebbe esserci il ritorno di Luis Alberto e Cataldi dal primo minuto dopo il turbo di riposo. Da capire chi completerà il reparto con loro tra: Milinkovic-Savic, Vecino e Basic (da tenere conto che i primi due hanno speso tantissimo avendo sorretto da soli il centrocampo). Non è da escludere a questo punto che entrambi riposino per lasciare spazio a all’ex Bordeaux.

In attacco l’assenza per squalifica di Zaccagni costringerà mister Sarri a fare di necessità virtù. Sicuramente il capitano Ciro Immobile, dopo essersi finalmente sbloccato, avrà tanta voglia di ripetersi anche in campionato.

L’allenamento di domani della rifinitura ci dirà sicuramente qualche indicazione in più.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »