Braga-Fiorentina 0-4, dominio Viola in Portogallo – Le pagelle

Torna a vincere la Fiorentina e lo fa all’Estadio Municipal de Braga al termine di una prestazione molto convincente terminata con un sonoro 0-4 mai messo in discussione dai padroni di casa.

LA PARTITA BRAGA-FIORENTINA

Il primo tempo della Fiorentina è molto importante e le permette di chiudere anche in vantaggio dopo i primi 45 minuti di gioco.

Tanto possesso palla e diverse ottime giocate sia offensive che difensive per i Viola che subiscono poche volte le avanzate dei portoghesi anche grazie all’ottima prestazione di Igor.

Il Braga, nonostante la buona prestazione della Fiorentina, ha l’opportunità di portarsi in vantaggio un paio di volte ma viene fermato prima da un ottima parata di Terracciano su Niakaté e poi da un intervento difensivo di Igor che ferma Abel Ruiz nei pressi dell’area piccola.

Nonostante le due occasioni del Braga, è la Fiorentina a trovare meritatamente la via del gol grazie ad un colpo di testa di Jovic da centro area su un cross di Biraghi allo scadere del primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo il Braga prova fin da subito a tenere in mano il pallino del gioco per recuperare lo svantaggio ma, al 52esimo, Tormena entra in modo scomposto su Jovic e lascia i suoi compagni in 10 rovinando i piani di Jorge.

L’espulsione aumenta le difficoltà mostrate dal Braga nel corso del primo tempo e la Fiorentina si dimostra cinica e furba nello sfruttare la superiorità numerica.

Dopo circa 5 minuti dall’espulsione di Tormena, infatti, la squadra di Italiano aumenta la frequenza del suo possesso palla e riesce a raddoppiare.

Amrabat apre a metà la difesa dei portoghesi con un pallone in verticale diretto a Saponara che riesce a superare l’uscita di Matheus con un pallonetto e regala a Jovic il tap-in dello 0-2 e il sesto gol europeo con la maglia dei Viola.

DOMINIO VIOLA

Lo 0-2 però non basta alla Fiorentina che, dopo l’ingresso di Cabral al posto di Jovic, riesce anche a trovare il terzo gol mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Sugli sviluppi di una rimessa laterale, il pallone arriva proprio a Cabral che si libera di Oliveira e Horta con un sombrero e chiude l’azione con un tiro al volo che fulmina Matheus.

Quando la partita sembrava ormai conclusa, ci pensa Niakaté a peggiorare ulteriormente la situazione del  Braga regalando il pallone a Ikone lanciato a campo aperto e lucido a servire Cabral per trovare il gol del definitivo 0-4.

Una vittoria così convincente della Fiorentina non si vedeva da diverso tempo e lo 0-4 su un campo difficile come quello del Braga potrebbe sancire l’inizio di un periodo roseo per la squadra di Italiano.

La prestazione è più che convincente perché unisce ad una grande solidità difensiva ad un cinismo sotto porta mai mostrato prima dai Viola.

IL CROLLO DEL BRAGA

La sconfitta in casa Braga pesa soprattutto dal punto di vista psicologico e, in vista del ritorno, Jorge dovrà essere bravo a far smaltire questi quattro gol subiti davanti al proprio pubblico per provare almeno a giocarsi la qualificazione al prossimo turno di Conference League.

LE PAGELLE E IL TABELLINO DI BRAGA-FIORENTINA 0-4

BRAGA (4-2-3-1): Matheus 5; Gomez 6, Tormena 3, Niakaté 4, Sequeira 6; Racic 6 (dal 58′ Oliveira 5), Al Musrati 5.5 (dal 72′ Castro 6); Medeiros 5 (dal 46′ Bruma 5.5), A. Horta 5, R. Horta 5.5 (dal 68′ Djalò 5.5); Ruiz 5 (dal 68′ Banza 5.5). All. Artur Jorge 4.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6.5; Venuti 6 (dal 68′ Dodo 6), Milenkovic 6.5, Igor 7, Biraghi 7; Bonaventura 6.5, Amrabat 6.5, Mandragora 6 (82′ Barak s.v.); Gonzalez 6 (dal 82′ Kouame s.v.), Jovic 8 (75′ Cabral 7), Saponara 7 (82′ Ikone 6.5). All. Vincenzo Italiano 8.5.

ARBITRO: Del Cerro Grande (Spagna).

Marcatori: 45’+1′ e 60 ‘Jovic (F), 79′ e 90’ Cabral (F)

Ammoniti: 50′ Venuti (F), 86′ Kouame (F), 89′ Ikone (F)

Espulsi: 55′ Tormena (B)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »