Sci, Marta Bassino fa la storia : in Super G si prende l’oro

Marta Bassino fa la storia nel Super G. Dopo la combinata, il mondiale si tinge d’azzurro con la grande prova dell’Italiana, che parte piano e poi crea grandissima velocità, rendendosi imprendibile per chiunque.

L’italia festeggia il secondo oro in altrettante gare femminili nei Mondiali di Courchevel Meribel.

Tempo di 1.28.06 per la piemontese, che precede di 11/100 Shiffrin, mentre Lie e Huetter sono bronzo ex aequo (+0.33). Niene da fare per Brignone, Goggia e Curtoni.

Dopo il successo di Federica Brignone nella combinata, arriva infatti l’oro di Marta Bassino nel Super G, che regala alla piemontese il suo secondo titolo iridato in carriera.

Solo due atlete spaventano l’azzurra: Ilka Stuhec, che accumula fino a 72/100 di vantaggio, ed Alice Robinson che le resta davanti fino al terzo intermedio, prima di commettere un grave errore. Nessuna delle due, però, conquista il podio.

L’oro è dunque di Marta Bassino, che chiude col tempo di 1.28.06, precedendo di 11/100 Mikaela Shiffrin e di 33/100 Cornelia Huetter e Kajsa Lie, ex aequo al terzo posto. Quinta Mowinckel (+0.36) davanti a Gut (+0.37), Robinson (+0.54) e Federica Brignone, che è ottava a 55/100.

Completano la top-10 Worley e Gisin, con Sofia Goggia a chiudere in 11a posizione con 76/100 di ritardo. Arriva invece 15a Elena Curtoni, a 1″01.

La grande delusione è Corinne Suter, che proverà a rifarsi (con Goggia) nella discesa libera, che si terrà sabato.

Sarà una gara fondamentale visto che l’Italia inseguirà il terzo oro in tre gare al femminile, dopo i successi di Brignone (combinata) e Bassino (Super-G).

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »