266° gol di Harry Kane e Record raggiunto di Jimmy Greaves

Gol da record nel primo tempo di Harry Kane ha regalato al Tottenham una vittoria per 1-0 sul Fulham al Craven Cottage. 

Il 266° gol del capitano dell’Inghilterra per gli Spurs lo ha portato alla pari di Jimmy Greaves come capocannoniere di tutti i tempi del club, Il conteggio di Greaves era rimasto solo dal 1970.

Il Tottenham era entrato in partita con un record poco invidiabile di 21 gol subiti nelle ultime 10 partite di Premier League, ma la vittoria di lunedì li ha portati a tre punti dal Manchester United al quarto posto.

HARRY KANE CAPOCANNONIERE DI TUTTI I TEMPI DEL TOTTENHAM

Eguagliando il conteggio di 266 gol di Jimmy Greaves.
Greaves ha giocato per il club londinese dal 1961 al 1970, mentre Kane ha fatto il suo debutto per il club inglese nell’agosto 2011.
Ha raggiunto 266 gol in 415 partite ufficiali, mentre Greaves ha impiegato 379 partite per raggiungere la stessa prestazione in 9 anni.

Ha raggiunto il traguardo contro il Fulham tirando un magnifico tiro dal limite dell’area oltre un impotente Bernd Leno e nell’angolo inferiore.

L’ultima pietra miliare del 29enne calciatore segue il capitano dell’Inghilterra che diventa il capocannoniere dei Tre Leoni, eguagliando il totale di 53 gol di Rooney, ai Mondiali in Qatar. I

In Premier League, solo Wayne Rooney (208) e Alan Shearer (260) hanno segnato più volte di Kane.

TUTTI I RECORD E I GOL DI HARRY KANE

Chelsea (Gennaio 2015)

In casa contro il Chelsea capolista della Premier League, che avrebbe poi vinto il titolo in quella stagione, il Tottenham ha battuto i rivali 5-3 il giorno di Capodanno del 2015.

Kane ha segnato due volte in quella vittoria e il suo primo gol è stato piuttosto speciale. Raccogliendo la palla con le spalle alla porta sulla fascia sinistra, ha iniziato una corsa in campo che lo ha visto avere l’abilità e la forza per eludere tre sfide.

Quando è arrivato in un’area centrale da cui poteva tirare, il micidiale finalizzatore ha perforato la palla nella direzione da cui era appena arrivato ed è volato nell’angolo inferiore della porta di Thibaut Courtois.

Crystal Palace  (Marzo 2021)

Kane ha un record eccellente nei derby londinesi ed è stato l’architetto della sconfitta per 4-1 del Crystal Palace nel marzo 2021, quando ha segnato due gol per Gareth Bale, prima di segnare lui stesso una doppietta.

Wolves (Dicembre 2018)

Un altro gol che Kane ha segnato da un’area simile è stato quello contro i Wolves, in cui ha impiegato un set di abilità completamente diverso.

Il Tottenham alla fine ha perso questa partita 3-1, in un momento in cui stavano giocando le partite casalinghe allo stadio di Wembley, dopo che lo spettacolare gol di Kane aveva dato loro un vantaggio nel primo tempo.

Arsenal (Marzo 2016)

Kane è stato spesso criticato per non aver offerto la grande occasione per gli Spurs, ma la posta in gioco non avrebbe potuto essere molto più alta in questo derby del nord di Londra al White Hart Lane.

Nel marzo 2016, il Tottenham era secondo in classifica e cercava di inseguire il Leicester, capolista della Premier League. Una vittoria contro una squadra dell’Arsenal al terzo posto li avrebbe mandati in testa.

Con il punteggio sull’1-1 al 62 ‘, Dele Alli ha colpito di tacco un pallone che andava alla deriva verso la bandierina d’angolo, che ha trovato Kane sulla fascia sinistra. Si è mosso verso l’interno e dal limite dell’area, in un angolo molto stretto, ha piegato la palla verso il secondo palo.

Ha colpito quel palo ed è entrato. Non per l’ultima volta, la difesa degli Spurs avrebbe deluso il loro attaccante stellare quel pomeriggio, ma quando si tratta dei suoi più grandi gol per il club, questo è il mix perfetto di qualità di finitura, opposizione e occasione.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: