FIFA World Cup Qatar 2022, i numeri di un Mondiale fantastico

FIFA World Cup Qatar 2022™ One Month On: 5 miliardi di persone impegnate

Il 18 dicembre 2022, 88.966 spettatori si sono accalcati allo stadio Lusail e quasi 1,5 miliardi in tutto il mondo hanno assistito a una pulsante finale tra Argentina e Francia.

  • Da 172 gol segnati, a 5 miliardi di persone impegnate, sono stati stabiliti una miriade di nuovi record
  • La finale ha raggiunto una portata globale di quasi 1,5 miliardi di spettatori, con la partita di apertura che ha catturato oltre 550 milioni
  • Quasi 6 miliardi di interazioni sui social media, con una copertura cumulativa di 262 miliardi su tutte le piattaforme
  • A un mese da una finale indimenticabile, facciamo un tuffo nella migliore Coppa del Mondo FIFA di sempre e sulla vastità dell’organizzazione del più grande evento sportivo singolo del pianeta

A un mese esatto da quando Lionel Messi, Lionel Scaloni e La Albiceleste hanno alzato il trofeo, esaminiamo alcuni fatti e cifre dentro e fuori dal campo, che riflettono la vastità del più grande evento sportivo singolo del pianeta.

5 MILIARDI DI PERSONE

I primi dati suggeriscono che circa 5 miliardi di persone si sono impegnate con la FIFA World Cup Qatar 2022, seguendo i contenuti del torneo su una serie di piattaforme e dispositivi nell’universo dei media.

Sui social media, secondo Nielsen, ci sono stati 93,6 milioni di post su tutte le piattaforme, con una portata cumulativa di 262 miliardi e 5,95 miliardi di impegni.

La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™ è stata vista all’interno degli stadi da 3,4 milioni di spettatori – rispetto ai 3 milioni del 2018 – che hanno assistito a un torneo storico.

I GOL DELLA FIFA WORLD CUP 2022

172 gol hanno fatto sì che il Qatar 2022 diventasse la Coppa del Mondo FIFA con il punteggio più alto della storia, eclissando il precedente totale più alto di 171, sia nel 1998 che nel 2014.

Tre partite al Lusail Stadium, inclusa la finale, hanno visto il maggior numero di spettatori registrati in una partita di Coppa del Mondo FIFA da USA 1994, quando il Brasile affrontò l’Italia davanti a 94.194 al Rose Bowl di Pasadena.

È stato anche un torneo di notevoli contributi da parte di alcuni dei pesi massimi del calcio

Cristiano Ronaldo è diventato il primo uomo a segnare in cinque Mondiali FIFA (2006, 2010, 2014, 2018 e 2022), mentre Lionel Messi è diventato il primo giocatore a segnare in quattro partite consecutive della fase a eliminazione diretta di una Coppa del Mondo FIFA dall’inizio degli ottavi di finale.

Introdotto nell’era moderna, a Mexico ’86. Messi ha anche segnato un’altra pietra miliare quando ha fatto la sua 26esima partecipazione alla Coppa del Mondo FIFA in finale, superando il record precedentemente detenuto da Lothar Matthäus.

IL GOL PIU’ VELOCE

Il gol più veloce è arrivato dopo appena 68 secondi quando il canadese Alphonso Davies, 22 anni, ha segnato contro la Croazia.

A soli 18 anni e 110 giorni, lo spagnolo Gavi è diventato il più giovane marcatore in una Coppa del Mondo dai tempi di Pelé nel 1958, con un gol straordinario durante la vittoria per 7-0 contro il Costa Rica.

ALTRI RISULTATI FIFA DEGNI DI NOTA :

  • Stéphanie Frappart è diventata la prima donna nella storia della Coppa del Mondo FIFA ad arbitrare una partita della fase finale. Insieme alle assistenti Neuza Back e Karen Diaz, ha composto il primo trio femminile ad arbitrare il torneo.
  • Le otto vincitrici della fase a gironi includevano squadre di quattro diverse confederazioni solo per la terza volta e la prima in 20 anni (1986, 2002, 2022).
  • Tre squadre dell’AFC hanno raggiunto gli ottavi di finale per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo FIFA.
  • Qatar 2022 è stata la prima volta che una squadra africana è arrivata in semifinale, con l’incredibile campagna del Marocco che ha unito il Medio Oriente e il mondo arabo.
  • 1,85 milioni di visitatori hanno partecipato al FIFA Fan Festival di Doha, che per la prima volta ha avuto il proprio inno: “Tukoh Taka” è stata una delle nove canzoni della prima colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo FIFA, che ha generato 450 milioni di visualizzazioni su YouTube.
  • Con un primato da record, FIFA+ ha trasmesso in live streaming l’intero torneo in Brasile, collaborando con lo streamer di YouTube Casimiro e la leggenda brasiliana Ronaldo per offrire un prodotto innovativo e coinvolgente a una nuova generazione di fan.
  • Tutti i pacchetti di sponsorizzazione globali e regionali sono stati esauriti, con i 32 affiliati commerciali che hanno attivato più di 600 speciali programmi di marketing.

Nessun torneo può svolgersi senza l’incredibile duro lavoro dietro le quinte. La FIFA World Cup Qatar 2022™ è stata supportata da 20.000 volontari, selezionati tra 150 nazionalità. 17.000 volontari erano residenti in Qatar; 3.000 erano internazionali.

I volontari avevano un’età compresa tra i 18 e i 77 anni

In totale, c’erano 180.000 persone accreditate che hanno lavorato per rendere il torneo un successo, inclusi più di 10.000 rappresentanti dei media che hanno condiviso le loro impressioni e immagini con il mondo mentre si scriveva la storia del calcio.

RECORD DEL QATAR

Il Qatar 2022 ha inoltre caratterizzato una serie di primati nelle aree del benessere dei lavoratori e della sostenibilità.

Questa è stata la prima Coppa del Mondo FIFA a offrire commenti audio descrittivi per i fan non vedenti e ipovedenti a livello globale attraverso Internet, con il servizio disponibile in inglese e arabo.

Tre stadi hanno ospitato stanze sensoriali per i tifosi con requisiti di accesso sensoriale, mentre ogni sede della partita è costruita secondo rigorosi standard di accessibilità, inclusi parcheggi accessibili, posti a sedere, bagni e tribune.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: