Argentina-Francia 3-3 (4-2), vince la Seleccion nel segno di Messi

È l’Argentina la vincitrice della 22esima edizione dei Mondiali dopo la vittoria in finale contro la Francia al Lusail Iconic Stadium.

Il primo tempo di questa finale del Mondiale ha mostrato un’Argentina in grande forma e capace di arrivare in anticipo su ogni pallone conteso con i giocatori francesi.

La velocità della manovra offensiva e la solidità difensiva mostrate nel primo tempo hanno fatto si che la squadra guidata da Scaloni dominasse i primi 45 minuti andando negli spogliatoi in vantaggio di due reti.

Il vantaggio argentino arriva dagli 11 metri grazie al sinistro di Messi capace di spiazzare Lloris e trasformare il rigore guadagnato da un Di Maria in splendida forma.

Argentina in Vantaggio

Passano 13 minuti dal primo gol dell’Argentina quando, con una ripartenza veloce innescata da un passaggio illuminante di Messi, è proprio Di Maria a raccogliere l’assist di Mac Allister e batte Lloris portando l’Albiceleste sul 2-0 dopo 36 minuti.

La Francia, dopo il doppio vantaggio argentino, non riesce mai a rispondere e Deschamps è costretto ad usare due cambi nel primo tempo per provare a sbloccare la situazione.

Con l’inizio del secondo tempo l’inerzia della partita non cambia con l’Argentina ancora padrona del gioco contro una Francia scoraggiata e nervosa per via del risultato negativo. Nonostante ciò, alla Francia e a Mbappé bastano due minuti per raddrizzare la partita. All’80esimo Kolo Muani scappa in campo aperto costringendo Otamendi a stenderlo in area di rigore per evitare il gol.

Si sveglia la Francia

Dal dischetto ci pensa Mbappé a battere Martinez con un rigore ben angolato e impossibile da respingere.

Neanche due minuti dopo è ancora il numero 10 della Francia a trovare la via del gol con un destro a volo che trafigge ancora Martinez e gela un’Argentina vicinissima alla vittoria.

Dopo le tantissime emozioni del finale dei 90 minuti, Argentina-Francia continua con i tempi supplementari dove l’Argentina ha due occasioni enormi con Lautaro Martinez che però si fa murare due volte da Upamecano.

La svolta arriva nel secondo tempo supplementare con Messi bravo ad anticipare tutti dopo un tiro di Lautaro e a riportare avanti l’Argentina.

La risposta francese arriva al 118esimo con Mbappé capace di spiazzare dal dischetto Emiliano Martinez dopo un colpo con il braccio di Montiel e mandare la partita ai rigori.

I calci di rigore sentenziano a favore dell’Argentina di Lionel Messi grazie al gol finale di Gonzalo Montiel.

L’Argentina, con questa vittoria, sale a quota tre Mondiali (1978, 1986, 2022) superando proprio la Francia e l’Uruguay ancora ferme a due vittorie e mettendo nel mirino le quattro vittorie di Italia e Germania.

Il tabellino di Argentina-Francia

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina (90′ Montiel), Otamendi, Romero, Tagliafico (121’ Dybala); De Paul (102′ Paredes), E. Fernandez, Mac Allister (116’ Pezzella); Di Maria (64′ Acuna), Alvarez (102′ L. Martinez), Messi. All. Lionel Scaloni.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé (121’ Disasi), Varane (113’ Konate), Upamecano, T. Hernandez (71′ Camavinga); Tchouameni, Rabiot (96′ Fofana); Dembélé (41′ Kolo Muani), Griezmann (71′ Coman), Mbappé; Giroud (41′ Thuram). All. Didier Deschamps.

Marcatori: 23′ e 108’ Messi (A), 36′ Di Maria (A), 80′, 81′ e 118’ Mbappé (F)

Calci di rigore: Mbappé (F) V, Messi (A) V, Coman (F) F, Dybala (A) V, Tchouameni (F) F, Paredes (A) V, Kolo Muani (F) V, Montiel (A) V

Ammonizioni: 45’+7′ E. Fernandez (A), 55′ Rabiot (F), 87′ Thuram (F), 90’+5′ Giroud (F). 90’+8′ Acuna (A), 114’ Paredes (A)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »