Davide Nicola torna sulla panchina della Salernitana a 48 ore dall’esonero

Il club granata é tornato indietro sui suoi passi riconfermando la fiducia al tecnico Davide Nicola. Puntando sulla continuità del lavoro svolto finora e sull’ottimo feeling dell’allenatore con la squadra. Una decisione arrivata dopo aver vagliato le alternative sul mercato senza trovare la giusta soluzione.

La decisione dell’esonero era arrivata due fa gioni fa dopo la goleada subita dopo il pesante ko della squadra granata per 8-2 contro l’Atalanta nel match dell’Gewiss Stadium” di Bergamo, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A. . Però con la Salernitana, del resto, Nicola è stato il principale protagonista della storica rimonta salvezza della scorsa stagione. Ma soprattutto grazie al supporto dei giocatori. Infatti dopo un colloquio tra il presidente Iervolino e i calciatori è arrivato il dietrofront.

Chi é Davide Nicola

Nato a Luserna San Giovanni, è però residente a Vigone. È sposato e ha avuto cinque figli. Consegue il patentino nel 2008, superando il corso FIGC per Allenatori Professionisti di 1ª Categoria UEFA PRO con la votazione di 110/110. Il 15 febbraio 2022 viene ingaggiato dalla Salernitana, ultima in Serie A con 13 punti dopo 23 giornate, sostituendo l’esonerato Stefano Colantuono; sceglie come vice Manuele Cacicia. Esordisce sulla panchina campana il 19 febbraio, guidando la squadra a un pareggio per 2-2 nella gara interna contro il Milan. Anche grazie agli altri cinque pareggi e alle quattro vittorie ottenute nel resto del campionato, il 22 maggio Nicola ottiene la salvezza della Salernitana all’ultima giornata nonostante la sconfitta in casa per 4-0 contro l’Udinese, complice il pareggio per 0-0 del Cagliari (terzultimo) in casa del Venezia; al suo arrivo, la squadra campana era a meno otto dalla zona salvezza, mentre il tecnico è riuscito a mettere insieme 18 punti in 15 partite. In seguito all’esito positivo del suo incarico, a fine stagione Nicola rinnova il proprio contratto con la società granata fino al 2024. Nella successiva stagione, dopo un inizio sostanzialmente positivo viene esonerato il 16 gennaio 2023 dopo la sconfitta conseguita il giorno prima contro l’Atalanta per 8-2, sul campo dei bergamaschi. Il tecnico torinese aveva raccolto solo due punti nelle ultime sei giornate, lasciando la squadra al sedicesimo posto, 9 punti sopra la zona retrocessione. (Wikipedia)

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »