Aleksander Ceferin, unico candidato alla presidenza UEFA

Aleksander Ceferin è l’unico candidato per un terzo mandato come presidente della UEFA, ha dichiarato venerdì l’organo di governo del calcio europeo.

Il 55enne avvocato sloveno, che ha affrontato una dura sfida alla sua autorità da parte dei club separatisti che cercavano di creare una Super League europea, sarà rieletto in un congresso a Lisbona ad aprile.

INFANTINO CONTRO CEFERIN

Ceferin fu eletto per la prima volta nel 2016.

Scontrato con il presidente della FIFA Gianni Infantino, in particolare sull’idea di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni invece che ogni quattro.

LA SUPER LEAGUE

Il capo della UEFA sembra destinato ad affrontare ulteriori battaglie sulla Super League dopo i commenti di giovedì del presidente del Barcellona Joan Laporta.

Laporta ha affermato di ritenere che la competizione potrebbe essere attiva e funzionante dal 2025 se una sentenza chiave del tribunale europeo andrà a suo favore.

Il piano originale, sostenuto da 12 dei principali club europei, è stato abbandonato nel 2021 dopo il contraccolpo di tifosi e governi.

Ma i giganti spagnoli Real Madrid e Barcellona, così come la Juventus, club italiano a corto di soldi, stanno ancora lavorando al progetto.

LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

La Corte di giustizia europea dovrebbe emettere il suo verdetto all’inizio di quest’anno su una causa secondo cui la UEFA e la FIFA avrebbero abusato del loro potere quando hanno minacciato di espellere club o giocatori che si sono uniti a una Super League.

Tuttavia, a dicembre, il massimo consulente legale della corte ha affermato che entrambi gli organi di governo hanno agito nel rispetto della legge.

Sebbene tale parere non sia vincolante per il tribunale, sarà considerato un segno della direzione che sta prendendo il caso.

ELETTO PER LA TERZA VOLTA, SENZA AVVERSARI

Aleksander Čeferin dovrebbe essere rieletto all’unanimità per un terzo mandato come presidente della Uefa dopo che l’organo di governo europeo ha confermato che lo sloveno sarà l’unico candidato alle elezioni al Congresso annuale di aprile.  

Eletto per la prima volta nel 2016, è stato l’unico nome presentato per le elezioni presidenziali entro la scadenza di giovedì.

Čeferin ha confermato a maggio di voler cercare un terzo mandato che lo vedrà rimanere in carica fino al 2027.

L’attuale presidente UEFA ha battuto l’olandese Michael van Praag con 42 voti contro 13 nel 2016 sostituendo Michel Platini, che è stato sospeso dall’organo di governo del calcio mondiale FIFA per irregolarità finanziarie a metà del suo mandato.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »