Liverpool, acquistato Cody Gakpo per 50mln di euro

Il Liverpool ha fatto la grande sorpresa. Laddove i media britannici scrivevano quasi ogni giorno dell’intenso interesse del Manchester United e di altri club per l’ala olandese internazionale dell’Eindhoven Cody Gakpo, alla fine la dirigenza del Liverpool ha fatto il trucco grossolano.

I Reds hanno acquisito questo attaccante internazionale di 23 anni, pagando alla squadra olandese la somma di 50 milioni di euro.

L’asso della nazionale è stato uno dei calciatori che hanno impressionato ai recenti Mondiali in Qatar, poiché in cinque presenze con la nazionale olandese ha segnato tre gol e in generale ha lasciato un’impressione positiva, suscitando un intenso interesse.

IL PROSSIMO GIOIELLO DEL LIVERPOOL

Gakpo ha segnato 18 gol e fornito 18 assist in 34 partite in questa stagione, avendo avuto finora un anno meraviglioso. Ma va notato che il suo debutto europeo è iniziato a Cipro contro l’Apollo!

Nell’agosto 2019, per gli spareggi di Europa League, l’Apollon ha affrontato il PSV Eindhoven e l’olandese. L’allora asso di 20 anni ha fatto una grande apparizione, giocando come ala sinistra.

Contro la squadra di Limassol, infatti, ha segnato 2-0 e raddoppiato i gol degli olandesi (il PSV ha vinto 3-0 nella prima partita in casa). Un gol che è stato speciale visto che è stato il primo in carriera nelle competizioni europee.

Gakpo, che ha segnato tre gol ai Mondiali per l’Olanda, era stato precedentemente collegato a un passaggio ai rivali del Liverpool, il Manchester United. “PSV e Liverpool FC hanno raggiunto un accordo sulla proposta di trasferimento di Cody Gakpo”, ha dichiarato il PSV in un comunicato.

“L’attaccante 23enne partirà a breve per l’Inghilterra dove sarà sottoposto alle necessarie formalità prima del perfezionamento del trasferimento”. Il direttore generale del PSV Marcel Brands ha dichiarato che la quota di trasferimento sarebbe un record per il club olandese.

L’arrivo di Gakpo è un ulteriore ringiovanimento per la prima linea del Liverpool dopo gli acquisti di Luis Diaz e Darwin Nunez nell’ultimo anno. I Reds sono sesti in Premier League, cinque punti fuori dai primi quattro posti che assicurano la qualificazione alla Champions League dopo un brutto inizio di stagione.

Ma gli uomini di Jurgen Klopp si sono assicurati la terza vittoria consecutiva in campionato battendo l’Aston Villa 3-1 al ritorno in campo della Premier League dopo la Coppa del Mondo di lunedì

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »