Ferrari, Vasseur è il nuovo Team Principal delle Rosse

Frédéric Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari. Una notizia dopo l’addio (finalmente) di Mattia Binotto dimissionario il 29 novembre 2022.
Ora occhi puntati su Vasseur, ex Alfa Romeo Sauber, che ha il dovere e l’obbligo di far risalire la china alla Ferrari reduce da un anno altalenante fatto di errori e punti persi.
Quest’oggi la scuderia svizzera, rappresentata dal noto brand italiano, aveva comunicato ufficialmente la partenza dell’ingegnere francese.
Dopo quindi sei stagioni trascorse in questo team, con il risultato del sesto posto nella classifica costruttori di quest’anno come migliore degli ultimi 10 anni, Vasseur è pronto per il suo nuovo incarico.
Una soluzione apprezzata da Leclerc, il quale conosce bene Vasseur e l’esperienza che ha dato all’Alfa.

Chi è Frederic Vasseur?

Diplomato all’École supérieure des techniques aéronautiques et de construction automobile (ESTACA), nel 1996 fonda il Team ASM in collaborazione con la Renault.

Fino al 2009 porterà il team al successo, come nel campionato francese di Formula 3 del 1998 con il pilota David Saelens o il campionato di Formula 3 Euroserie vinto per quattro volte dal 2004 al 2007 con i piloti Jamie Green, Lewis Hamilton, Paul Di Resta e Romain Grosjean.

Nel 2004 con Nicolas Todt il suo secondo team, ART Grand Prix (dal 2010 al 2013 rinominata Lotus Art, a seguito di un accordo con Lotus).

Con l’ART ha vinto otto campionati team tra i campionati di GP2 e GP3 e undici campionati piloti, l’ultimo in Formula 2 nel 2018 con George Russell.

2011 progetta di far entrare l’ART in Formula 1 ma in seguito vi rinuncia.

2014 e nel 2015, i suoi team hanno partecipato a cinque campionati (GP3 Series, GP2 Series, Blancpain Endurance Series, European Le Mans Series, DTM).

2014 Vasseur lascia l’ART Grand Prix, delegando la direzione del team a Sebastian Philippe.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

2 thoughts on “Ferrari, Vasseur è il nuovo Team Principal delle Rosse

Comments are closed.

Translate »