Carnesecchi in giallorosso? Forte interesse anche della Juventus

Carnesecchi alla Roma? Come riporta Calciomercato.it sembra difficile che il portiere approdi già da giugno prossima nella capitale sponda AS Roma; bisogna ricordare infatti che l’Atalanta è proprietaria del cartellino e con il calciatore ha un accordo fino al 30 giugno 2026  e sarà difficile convincere i bergamaschi a portarlo a Roma.

La trattativa per i giallorossi sembra essere davvero difficile perché con Rui Patricio sembra piuttosto improbabile un altro acquisto così oneroso; discorso diverso per la Juventus che potrebbe cedere Perin proprio per fare spazio a Carnesecchi come riserva a Szczesny.

Chi è Carnesecchi?

Marco Carnesecchi (Rimini, 1º luglio 2000) è un calciatore italiano, portiere della Cremonese, in prestito dall’Atalanta, e della nazionale Under-21 italiana, di cui è capitano.

Settore giovanile

Cresce nelle giovanili del Cesena, e nel 2017 si trasferisce all’Atalanta, con la quale gioca per 2 anni a livello giovanile, vincendo il Campionato Primavera 2018-2019.

Prestito al Trapani

Nel 2019 viene ceduto in prestito al Trapani, neopromosso in Serie B, per la sua prima esperienza da professionista.

Esordisce in campionato il 22 settembre 2019, alla 4ª giornata, giocando titolare nella partita persa 1-0 in casa contro la Salernitana.

Conquista il posto da titolare e ottiene 33 presenze, ma il Trapani arriva terzultimo e retrocede in Serie C.

Ritorno all’Atalanta e gli anni in prestito alla Cremonese

Terminato il prestito fa ritorno a Bergamo, dove ricopre il ruolo di terzo portiere dietro Gollini e Sportiello.

Confermato come titolare dall’allenatore Fabio Pecchia, fornisce ottime prestazioni e contribuisce alla promozione in Serie A dei grigiorossi dopo 26 anni, grazie al secondo posto in campionato.

Il 31 agosto 2022, reduce da una operazione alla spalla, torna ancora in prestito alla Cremonese.

Esordisce in Serie A il 16 ottobre seguente, a 22 anni, nel pareggio per 2-2 in casa dello Spezia alla 10ª giornata.

Nazionali giovanili

Nel 2019 partecipa di seguito al Mondiale Under-20 in Polonia, dove ricopre il ruolo di secondo portiere, e all’Europeo Under-19 in Armenia dove veste la fascia di capitano della squadra eliminata nella fase a gironi.

Il 6 settembre 2019 esordisce con la nazionale Under-21 guidata dal neo CT Paolo Nicolato, giocando titolare nella partita amichevole contro la Moldavia vinta 4-0 a Catania.

Nel 2021 partecipa da titolare all’Europeo Under-21, nel quale l’Italia viene eliminata ai quarti di finale dal Portogallo.

Nel ciclo successivo, eredita la fascia di capitano dopo il passaggio in pianta stabile di Tonali alla selezione maggiore.

Nazionale maggiore

Il 24 gennaio 2022 viene convocato in nazionale maggiore dal CT Roberto Mancini, per uno stage in vista degli spareggi delle qualificazioni al mondiale 2022.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com

Translate »