Guerra aperta tra Virgil Van Dijk e Marco Van Basten

Il capitano della Coppa del Mondo olandese Virgil van Dijk ha risposto alle dure critiche del grande olandese Marco van Basten, ribattendo: “Non credo che sia mai positivo”.

Il pareggio della Coppa del Mondo contro l’Ecuador venerdì non era un risultato che l’Olanda cercava, con il risultato di 1-1 che significa che la squadra di Louis van Gaal ha perso l’occasione di raggiungere gli ottavi di finale con una partita d’anticipo.

I gol nel finale hanno valso loro la vittoria contro il Senegal alla prima giornata, e gli olandesi non dovrebbero avere problemi a battere i padroni di casa del Qatar martedì prossimo per assicurarsi un posto negli ottavi di finale.

Ma lasciare che l’apertura al sesto minuto di Cody Gakpo contro l’Ecuador fosse annullata dal pareggio di Enner Valencia all’inizio del secondo tempo, l’ex attaccante Van Basten non è rimasto impressionato, in particolare con lo skipper dell’Oranje.

L’eroe di Euro 88 Van Basten ha detto all’emittente olandese NOS: “Vai in testa molto velocemente. E poi penso che nasca un pensiero: va bene, siamo avanti, dobbiamo difendere. Ma è una cosa che non ci aiuta. Penso che Virgil dovrebbe svolgere il ruolo principale in questo. Parla molto, ma non dice niente.

“Chi è il miglior giocatore della squadra? Quello è Virgilio. Quando vedi cosa fa in possesso… è solo un tocco di palla ai giocatori accanto a lui. Deve prendere il ritmo. Va semplicemente troppo lentamente.

In reazione alle osservazioni, il difensore centrale del Liverpool Van Dijk ha detto a Voetbal International: “Non credo che sia mai positivo, quindi cosa ci fai?

“È facile fare un’analisi dal [quartier generale di NOS a] Hilversum. Non voglio dire che ho giocato una partita fantastica, per niente. Ma le cose che si dicono sul mio fallimento come capitano: cosa te ne fai?

“Sono sempre davanti, guido la squadra nel miglior modo possibile”.

Van Dijk ha effettuato più passaggi difensivi (6) di chiunque altro nella partita di venerdì. È stato tenuto impegnato poiché l’Ecuador ha avuto 15 tiri contro i miseri due dell’Olanda, il totale più basso della squadra olandese in una Coppa del Mondo almeno dal 1966, il primo torneo per il quale sono disponibili tali dati.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »