“…’O sole ‘e Napule nun l’aggia maje truvate a nisciuna parte!”

Cosi recitava il grande Roberto Murolo : “Io che ho girato tutto il mondo…’o sole ‘e Napule nun l’aggia maje truvate a nisciuna parte!”

E’ si, è proprio vero, a Napoli c’è tutto, dal sole, alla terra. Dalla montagna al mare, con squisiti cibi e sapori profondi. Storia, cultura e fascino. Bistrattata e nello stesso tempo amata. Napoli è passione ed entusiasmo ; e in questo momento, Napoli è il Calcio!

Spalletti e la sua squadra stanno facendo tantissimo in Serie A e in Europa. Una bellezza vederli giocare, soffrire e dare spettacolo. Primi in classifica in Serie A con 35 punti e miglior attacco. Qualificati agli ottavi di Champions League, ma soprattutto tanti gioielli messi in campo da tenersi stretti.

Non è una questione del singolo, ma di un gruppo che sta facendo la storia, l’ennesima di una città che merita di risorgere in maniera sublime nel calcio mondiale.

Spalletti ha vinto. Si ha vinto, momentaneamente ma ha vinto, perchè ha raggiunto il suo scopo. Via i vari Insigne, Mertens e Koulibali i cosi detti ‘senatori’ nello spogliatoio, ha fatto si che i nuovi potessero immergersi testa e cuore al progetto partenopeo.

Le critiche a De Laurentiis di quest’estate? Qualcuno chieda scusa. Investimenti oculati e mirati, giocatori forti e senza grilli per la testa. Uomini che vedono prima il campo e poi il conto in banca. Si, Spalletti ha vinto anche sotto questo aspetto.

L’ultima vittoria contro la Dea è solo un ‘underscore’ che sta delineando una riga che non vede fine. Povero Gasperini, non pensava di essere domato dal collega toscano, ma è questo il bello del Calcio ; il bello del Napoli.

Tra due giornate la Serie A si ferma e sarà un vero peccato non vedere questo Napoli giocare per due mesi. Solo due mesi, anche perchè a Gennaio inizierà la vera Serie A e allora si che sarà spettacolo.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

 

Translate »