Verso Qatar 2022, organizzazione perfetta e Impianti sportivi da sogno

Nel giorno del congresso annuale della FIFA a Doha in Qatar, fervono i preparativi per i Mondiali di fine 2022 in una location ricca di suggestione e folclore.

Doha ha dato il benvenuto ai giornalisti provenienti da tutto il mondo, i quali parteciperanno sia al Congresso FIFA, che ai sorteggi di venerdi sera per i gironi dei Mondiali 2022.

Tanti sono i progressi fatti negli ultimi mesi per dare il benvenuto alle delegazioni di tutto il mondo, progressi fortemente voluti dal governo del Qatar e dalle associazioni locali.

Sono 8 gli stadi che saranno utilizzati per le partite del massimo torneo mondiale e in questi giorni abbiamo potuto apprezzare il grande lavoro effettuato.

Tutti gli otto stadi saranno pienamente operativi per il Campionato del Mondo che inizierà il 21 novembre 2022.

Stadio Al Bayt

Capacità: 60.000

Progettista: Dar Al-Handasah

Distanza dal centro di Doha: 43km (27 miglia)

Sede della partita di apertura del Qatar 2022, Al Bayt introdurrà i tifosi di tutto il mondo alla cultura tradizionale del paese. Consegnato dalla Aspire Zone Foundation, il design di Al Bayt ricorda una tradizionale tenda araba conosciuta come “bayt al sha’ar”, un simbolo dell’ospitalità araba.

Questo stadio unico del Qatar è dotato di un tetto retrattile all’avanguardia ed è circondato da 400.000 m² di spazi verdi per la comunità locale. La sede ospiterà nove partite fino alla fase delle semifinali del Qatar 2022.

Il circostante Al Bayt Park è stato aperto in occasione della Giornata nazionale dello sport del Qatar nel febbraio 2020.

Al Bayt Stadium
Al Bayt Stadium

Stadio Al Janoub

Capacità: 40.000

Design ispirato a: Dame Zaha Hadid

Distanza dal centro di Doha: 23km (14 miglia)

Situato ad Al Wakrah con un design ispirato alla defunta architetta britannico-irachena Dame Zaha Hadid, l’avveniristico Al Janoub Stadium ospiterà sette partite fino alla fase degli ottavi durante il Qatar 2022. Il design è ispirato alle vele delle tradizionali barche da dhow – in omaggio al passato marinaro di Al Wakrah. Un innovativo sistema di raffreddamento e un tetto retrattile significano che lo stadio può essere utilizzato tutto l’anno.

Lo stadio è stato inaugurato il 16 maggio 2019 prima della finale di Amir Cup di quell’anno. Più di recente, Al Janoub ha ospitato partite nella zona ovest della AFC Champions League 2020 ed è anche sede della parte della zona est della competizione. Lo stadio è stato scelto anche dalla Confederazione calcistica asiatica come sede della finale di AFC Champions League del 2020 il 19 dicembre.

Al Janoub Stadium
Al Janoub Stadium

Stadio Al Rayyan

Capacità: 40.000

Progettista: Ramboll

Distanza dal centro di Doha: 22km (14 miglia)

Lo stadio Al Rayyan metterà in mostra il meglio della cultura del Qatar quando ospiterà sette partite fino alla fase degli ottavi di finale durante il Qatar 2022. La facciata esterna sarà composta da intricati modelli che rappresentano il Qatar, dalla sua storia commerciale alla sua variegata fauna selvatica. I paesaggi desertici di Al Rayyan si rifletteranno sulla facciata e nelle aree di ospitalità a forma di duna e nelle bancarelle di gadget e prodotti locali sparse per il complesso dello stadio.

Al Rayyan Stadium
Al Rayyan Stadium

Stadio Al Thumama

Capacità: 40.000

Progettista: Arab Engineering Bureau

Distanza dal centro di Doha: 13km (8 miglia)

Il design dello stadio Al Thumama si ispira al “gahfiya”, un tradizionale berretto intrecciato indossato per secoli dagli uomini di tutto il mondo arabo. È la prima sede della Coppa del Mondo FIFA ™ progettata da un architetto del Qatar, Ibrahim M. Jaidah. Lo stadio ospiterà otto partite fino alla fase dei quarti di finale durante il Qatar 2022.

Al Thumama Stadium
Al Thumama Stadium

Education City Stadium

Capacità: 40.000

Progettista: FIA Fenwick Iribarren Architects

Distanza dal centro di Doha: 12km (7 miglia)

L’Education City Stadium si trova nel cuore della Qatar Foundation, un vivace centro di conoscenza e innovazione dove questa arena ultramoderna sarà un’aggiunta adeguata e un simbolo duraturo di sostenibilità. Lo stadio ospiterà otto partite fino alla fase dei quarti di finale durante il Qatar 2022 e alla fine diventerà la casa della squadra nazionale femminile del Qatar.

Lo stadio è diventato la prima sede del torneo del Qatar 2022 a ricevere una valutazione di sostenibilità GSAS a cinque stelle prima della sua inaugurazione nel giugno 2020. Più recentemente, Education City ha ospitato partite nella zona ovest della AFC Champions League 2020 ed è anche una sede per la parte della zona est della competizione.
Education City Stadium
Education City Stadium

Stadio internazionale di Khalifa

Capacità: 40.000

Distanza dal centro di Doha: 13km (8 miglia)

Il 19 maggio 2017, il Khalifa International Stadium è diventato il primo stadio della Coppa del Mondo FIFA 2022 ™ ad aprire quando ha ospitato la finale della Coppa Amir davanti a oltre 40.000 fan. Situato in Aspire Zone, lo storico luogo ha già ospitato i Giochi asiatici e l’AFC Asian Cup. Lo stadio ospiterà otto partite fino allo spareggio per il terzo posto durante il Qatar 2022.

Gli eventi recenti che si sono svolti al Khalifa International includono i Campionati mondiali di atletica leggera IAAF 2019, la 24a Coppa del Golfo Arabico e la Coppa del mondo per club FIFA Qatar 2019 ™. Quest’anno, lo stadio ha ospitato le partite nella Zona Ovest della AFC Champions League 2020 ed è anche sede della parte della Zona Est della competizione.

Stadio internazionale di Khalifa
Stadio internazionale di Khalifa

Stadio di Lusail

Capacità: 80.000

Progettista: Foster + Partners

Distanza dal centro di Doha: 16km (10 miglia)

Lo stadio Lusail da 80.000 posti incarnerà l’ambizione del Qatar e la sua passione per la condivisione della cultura araba con il mondo. Il design di questo magnifico stadio si ispira al gioco di luci e ombre che caratterizza la lanterna fanar. La sede diventerà anche il fulcro di Lusail, una metropoli all’avanguardia e di nuova costruzione, progettata appositamente per le esigenze dei residenti. Lo stadio ospiterà dieci partite fino alla finale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 ™ inclusa.

Lusail Stadium
Lusail Stadium

Stadio Ras Abu Aboud – Stadium 974

Capacità: 40.000

Progettista: FIA Fenwick Iribarren Architects

Distanza dal centro di Doha: 10km (6 miglia)

Lo stadio Ras Abu Aboud sarà il primo stadio del torneo completamente smontabile e riutilizzabile nella storia della Coppa del Mondo FIFA ™. Progettato da Fenwick Iribarren Architects, questo stadio da 40.000 posti sarà costruito utilizzando container marittimi e altri materiali modulari. Affacciato sulla splendida Doha Corniche e sullo skyline di West Bay, lo stadio ospiterà sette partite fino agli ottavi di finale durante il Qatar 2022.

Lo stadio è costruito utilizzando 998 container modulari. Ciò include contenitori speciali per la sottostazione primaria di Kahramaa.

Stadio 974
Stadio 974

Tante innovazioni, tanta tecnica e tanta architettura. tutto questo per rendere i Mondiali di Qatar 2022 i più belli ed emozionanti di sempre.

Articolo pubblicato il 31 Marzo 2022 a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24

One thought on “Verso Qatar 2022, organizzazione perfetta e Impianti sportivi da sogno

Comments are closed.

Translate »