Con le formazioni ufficiali di Monza-Bologna si chiude la 12^ giornata di Serie A. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, con i due club che sono a pari punti a quota 10 punti. Il Monza allenato da Palladino vuole ripartire dopo due sconfitte consecutive in campionato (con Empoli e Milan) e proverà a dedicare la vittoria a Pablo Marì, accoltellato in settimana al centro commerciale di Assago. La partita Monza-Bologna sarà preceduta alle 20.45 da un minuto di silenzio per Luis Fernando Ruggieri, morto durante l’aggressione di giovedì sera nel centro commerciale di Assago. Ruggieri è deceduto poco dopo il trasporto in ospedale dopo essere stato accoltellato.
Monza e Bologna si sono affrontate per la prima volta in Serie A. Otto volte in serie B: tre successi dei rossoblù, uno dei biancorossi ed infine quattro pareggi. Le squadre si sono sfidate in tre occasioni anche in Coppa Italia: due successi del Monza e uno del Bologna. I confronti più recenti tra le due formazioni risalgono alla Serie C1 girone A, stagione 1994/95: 0-1 in Brianza nel match d’andata, 1-1 in Emilia al ritorno. Se consideriamo la B, invece, l’ultimo confronto si è giocato il 13 giugno 1993: vittoria per 2-1 del Bologna in casa del Monza. Tra Serie B, C e Coppa Italia l’ultima vittoria del Monza in casa contro i rossoblù risale al 23 agosto 1992 in Coppa Italia: 1-0 dopo i tempi supplementari con rete di Delpiano.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
MONZA (3-5-1-1): Di Gregorio; Donati, Marlon, Carlos Augusto; Birindelli, Ranocchia, Rovella, Sensi, D’Alessandro; Pessina, Petagna. All. Palladino
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Soumaoro, Cambiaso; Medel, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Barrow; Zirkzee. All. Motta
Arbitro: Pairetto di Nichelino assistito da Colarossi e Cipriani, con quarto uomo Gariglio e addetti VAR Di Paolo e Tegoni.
Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com