Devis Mangia ct della nazionale di Malta, sospeso per presunte molestie sessuali

La Federazione maltese di calcio ha sospeso, per presunte molestie sessuali, il Ct  Devis Mangia. Per il “Times of Malta” Devis Mangia avrebbe importunato un giocatore della propria squadra. La Federazione parla di “Presunta violazione delle sue politiche”. Comunque questa sera, nell’amichevole contro Israele Davide Mazzotta sostituirà il ct sospeso. La Federazione, in un comunicato, ha annunciato che il 48enne tecnico lombardo “è stato sollevato temporaneamente dal suo incarico di capo allenatore delle nazionali a seguito di una segnalazione ricevuta su una presunta violazione delle sue politiche” . Mangia si é reso immediatamente disponibile per l’accertamento dei fatti in questione. La Federazione non farà ulteriori commenti fino a quando i prossimi passi non saranno discussi all’interno dei rispettivi organi decisionali in modo aperto e trasparente”.

Sarà un Organo Disciplinare Indipendente a giudicare la delicata questione. Le fonti federali citate dai media locali annunciano anche che saranno esaminate anche delle precedenti accuse rivolte a Mangia quando lavorava in Romania come allenatore dell’Csu Craiova: all’epoca l’ex ct dell’Under 21 (incarico ricoperto per un anno dal 2012 al 2013) avrebbe avuto una relazione discussa con un suo calciatore.

Fu il suo successore, Victor Piturca, a sostenere che Mangia avesse fatto delle avances ad un giocatore. Sempre secondo i quotidiani maltesi, la polizia starebbe indagando sulla base di un filmato che dimostrerebbe le molestie sessuali subite.

Mangia allena, o allenava fino a ieri, la nazionale maltese dal 2019 ed è sotto contratto fino al 2023. A Malta, Mangia è riuscito a conseguire  buoni risultati che hanno portato la formazione dal 184esimo al 169esimo posto nel ranking mondiale Fifa. Mangia in Italia ha allenato il Palermo, la nostra nazionale under-21, lo Spezia, il Bari e l’Ascoli, prima di “emigrare” all’estero, prima in Romania e poi a Malta.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »