Subbuteo, il primo album di figurine dedicato ai 75 anni di storia di questo gioco/sport

Un album di 56 pagine che raccoglie 360 figurine adesive, per un concentrato di passione, storia ed emozioni del calcio in miniatura. Realizzato anche un video promozionale, in occasione del raduno della Nazionale italiana di Calcio da Tavolo a Subbuteoland (Reggio Emilia) in vista della World Cup 2022 (Roma, dal 16 al 18 settembre)

In occasione della FISTF World Cup 2022 di Calcio da Tavolo che verrà ospitata dall’Italia (dal 16 al 18 settembre, a Roma) e per raccontare dettagliatamente i 75 anni dalla nascita del Subbuteo, la Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (F.I.S.C.T.) ha inteso realizzare una raccolta di figurine destinata ai numerosi appassionati sparsi nel Paese, e non solo.

SUBBUTEO COLLECTION: NON UN SEMPLICE ALBUM DI FIGURINE

La “Subbuteo Collection”, però, non può essere considerata solo come un semplice album di figurine. Questa collezione esclusiva, ed unica nel suo genere, è, in realtà, un vero e proprio viaggio nel tempo, che ci riporta agli albori del gioco a punta di dito, che tanto ha entusiasmato ed emozionato intere generazioni, facendoci ripercorrere tutta la storia e l’evoluzione del Subbuteo (e del Calcio da Tavolo) fino ai nostri giorni.

Un percorso lungo ben 75 anni, partendo, di fatto, da quel lontano 1947, quando Peter Adolph pubblicò l’annuncio pubblicitario con il quale il Subbuteo (‘The Game of Table Soccer’) veniva ufficialmente lanciato sul mercato e grazie al quale tutto ebbe finalmente inizio.

Pagina per pagina, figurina per figurina, questa raccolta ci accompagnerà nelle prime evoluzioni dei materiali utilizzati per realizzare le miniature ed il gioco stesso. Di pari passo conosceremo i personaggi e le aziende che hanno contribuito, fattivamente, alla diffusione del Subbuteo in tutto il mondo. Per poi addentrarci nell’ambito puramente agonistico, con i primi tornei ufficiali, le competizioni internazionali, le associazioni e le Federazioni di riferimento, che hanno altresì consentito la crescita esponenziale delle attività sportive legate al Subbuteo ed al Calcio da Tavolo.

Il tutto arricchito da immagini memorabili, dati statistici, curiosità e cenni storici, che vanno a completare, ulteriormente, un’opera di indubbio valore storico e culturale. Un’opera che non può certamente mancare nelle case dei tantissimi appassionati di tutto il mondo. Ma che, soprattutto, contribuirà notevolmente a far conoscere ed apprezzare questo “gioco” anche alle nuove generazioni.

L’ULTIMA PARTE DELL’ALBUM DEDICATA ALLA FISTF WORLD CUP 2022

Una raccolta di figurine che si inserisce, come detto, nel novero delle molteplici iniziative pensate, e realizzate, per celebrare la FISTF World Cup 2022 di Calcio da Tavolo: la 30esima edizione della Coppa del Mondo di questa disciplina. E proprio a questo evento, che si disputerà a Roma, presso CinecittàWordl, dal 16 al 18 settembre 2022, è dedicata l’ultima parte di questo album, con una serie di figurine inedite che saranno realizzate e messe a disposizione dei collezionisti subito dopo la fine della competizione iridata e che renderà questa opera ancora più unica e particolare.

IL VIDEO PROMOZIONALE DELLA SUBBUTEO COLLECTION

Per promuovere e far conoscere quanto più possibile questa iniziativa, l’Ufficio Stampa della FISCT ha anche inteso realizzare un video promozionale (https://www.youtube.com/watch?v=8b9eXts6VsE) pubblicato sugli account social ufficiali della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo. Le riprese di questo video sono state effettuate in occasione del recente raduno della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo a Subbuteoland (Reggio Emilia), il 27 agosto 2022, in vista della FISTF World Cup 2022, e ha quindi visto, tra i vari testimonial, alcuni degli azzurri che saranno tra protagonisti dell’imminente manifestazione internazionale che si disputerà nella Capitale. 

I RIVENDITORI UFFICIALI DELLA SUBBUTEO COLLECTION

La Subbuteo Collection è stata realizzata in collaborazione con “Le tue Figurine” (www.figufoto.com), mentre i rivenditori

ufficiali dell’opera sono:

– ASTROBASE (www.astrobase.it);

– SUBBUTEO LAB (www.subbuteolab.com);

– SUBBUTEOLAND (www.subbuteoland.it);

– SUBBUTEOWORLD – for English Version (www.subbuteoworld.co.uk).

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »