Site icon SportPress24

Manchester United, Ufficiale Antony dall’Ajax per 100mln

Antony è ora un giocatore del Manchester United, che pagherà all’Ajax 100 milioni di euro per ottenere l’acquisto estivo del nuovo allenatore olandese dei Red Devils, Erik ten Hag.

Con le sue visite mediche ancora in attesa del suo arrivo nel Regno Unito, il Manchester United ha annunciato l’ingente acquisto della stella dell’Ajax Antony, che giocherà all’Old Trafford per una cifra di 100 milioni di euro.

Erik ten Hag avrà ancora una volta il brasiliano sotto i suoi ordini dopo il periodo trascorso insieme all’Ajax. È il quinto rinforzo per il nuovo progetto dei Red Devils, che stanno dando il massimo.

In un comunicato ufficiale, i campioni d’Olanda hanno confermato che l’affare è stato concluso per un prezzo di 95 milioni, che potrebbe salire fino a 100 milioni a seconda delle variabili e delle add-on dell’operazione.

Un altro grande affare per l’Ajax, che ha firmato Antony per poco più di 15 milioni di euro nel luglio 2020, appena due anni fa. Dopo la sua buona prestazione, il vantaggio economico è enorme.

È stato il 13 settembre 2020 che Antony ha fatto il suo debutto ufficiale per la prima squadra di Amsterdam contro lo Sparta Rotterdam. L’attaccante brasiliano ha segnato l’unico gol quel giorno in una vittoria per 1-0.

Antony, 22 anni, ha impressionato all’Ajax da quando è arrivato da San Paolo nel febbraio 2020 per circa 20 milioni di euro. È arrivato nelle giovanili del San Paolo e ha esordito in prima squadra con la nazionale brasiliana nell’ottobre 2021, in una partita di qualificazione ai Mondiali contro il Venezuela, avendo precedentemente recitato per la squadra under 23 quando ha vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2020 .

Antony ha costruito ben 10 gol e 10 assist in 42 partite nella sua prima stagione al club con altri 12 gol e 10 assist in 33 partite in tutte le competizioni nel 2021-22. Ha vinto l’Eredivisie e la KNVB Cup nel 2020-21 prima di continuare con un altro titolo Eredivisie la scorsa stagione.

L’esterno è stato molto apprezzato per un po’ di tempo e negli ultimi mesi è stato seguito sia dal Liverpool che dal Bayern Monaco. Tuttavia, dopo aver lavorato sotto il nuovo allenatore dello United Erik ten Hag all’Ajax, il club della Premier League è piombato a prenderlo per primo. “Antony è uno showman”, ha detto a ESPN NL l’ex attaccante di Ajax e PSV Kenneth Perez.

“Ha dimostrato in Champions League che può essere decisivo. Non ha ancora avuto una possibilità in Premier League, ma è sorprendente quanti ex giocatori di Eredivisie vengano messi da parte all’estero. Quello che sta facendo Ten Hag: ingaggiare molti giocatori olandesi — è molto pericoloso. Da top club all’estero, non prenderei mai un giocatore dell’Eredivisie”.

Il suo arrivo a Manchester, dove coinciderà con il suo allenatore all’Ajax, Erik ten Hag, segue quello del suo connazionale Casemiro, arrivato dal Real Madrid e che ha già avuto occasione di esordire lo scorso fine settimana.

4° trasferimento più costoso in Gran Bretagna

È il quarto acquisto più costoso della Premier League dietro il francese Paul Pogba allo United, il belga Romelu Lukaku al Chelsea e Jack Grealish al Manchester City.

A soli 22 anni, Antony ha collezionato 82 presenze ufficiali con l’Ajax, segnando 24 gol. Inoltre, è due volte campione di Eredivisie (nel 2021 e nel 2022). Ha anche vinto la Coppa d’Olanda nel 2021.

Il giocatore brasiliano si unirà a Lisandro Martinez, ex difensore dell’Ajax che si è unito allo United per 54 milioni. Il club olandese ha subito anche le partenze di Schuurs, Tagliafico, Sebastian Haller, Onana, Gravenberch e Mazraoui. Ad Amsterdam sta iniziando una nuova era… con tanto lavoro da fare.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Exit mobile version