F1, la pole è di Sainz. Leclerc e Verstappen penalizzati – BelgianGP

Dopo circa un mese di assenza, la Formula 1 torna in pista e lo fa nello spettacolare circuito di Spa-Francorchamps dove a conquistare la pole position è la Red Bull di Max Verstappen ma, per via di una penalità, in prima posizione partirà la Ferrari di Carlos Sainz.

Completano il podio la Red Bull di Sergio Perez a otto decimi dal tempo del suo compagno di squadra e Fernando Alonso bravo a mettersi davanti ad entrambe le Mercedes e a sfruttare le penalità di Verstappen e Leclerc.

Oltre a Verstappen anche le monoposto di Leclerc, Schumacher, Bottas, Norris, Ocon e Zhou verranno penalizzate dopo aver sostituito diversi componenti nelle loro vetture e partiranno dal fondo della griglia.

Colpaccio per la Williams che, quando atterra in Belgio, si esalta e ottiene un’incredibile sesta posizione con un Alexander Albon in grande forma e pronto a stupire anche nella gara di domani. Come un anno fa con il secondo posto di Russell, la Williams riesce a trovare la giusta quadra per il Gran Premio del Belgio ed è brava a sfruttare le tante penalità degli avversari per scalare la griglia di partenza.

Viste le penalità di Leclerc e Verstappen, Perez, Sainz e le due Mercedes avranno una grande opportunità da sfruttare nella gara di domani per provare a vincere su una pista che ha fatto la storia della Formula 1 e ottenere punti importanti per la classifica.

La gara di domani vede le Red Bull con il favore del pronostico ma, visto che Verstappen partirà 14esimo, la grande occasione cade nelle mani di Carlos Sainz capace di mettersi davanti a Perez e in cerca della seconda vittoria della sua carriera.

La griglia di partenza

  1.  C. Sainz (FERRARI)
  2. S. Perez (RED BULL)
  3. F. Alonso (ALPINE)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. A. Albon (WILLIAMS)
  7. D. Ricciardo (MCLAREN)
  8. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  9. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  10. S. Vettel (ASTON MARTIN)
  11. N. Latifi (WILLIAMS)
  12. K. Magnussen (HAAS)
  13. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  14. M. Verstappen (RED BULL) primo tempo in qualifica ma penalizzato
  15. C. Leclerc (FERRARI) quarto tempo in qualifica ma penalizzato 
  16. E. Ocon (ALPINE) quinto tempo in qualifica ma penalizzato
  17.  L. Norris (MCLAREN) decimo tempo in qualifica ma penalizzato 
  18. G. Zhou (ALFA ROMEO) 13esimo tempo in qualifica ma penalizzato 
  19. M. Schumacher (HAAS) 15esimo tempo in qualifica ma penalizzato 
  20. V. Bottas (ALFA ROMEO)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »