LIVE – Conference League, segui in diretta il sorteggio della fase a gironi

Una giornata, quella di ieri, all’insegna del calcio internazionale. Infatti, in quel di Istanbul è andato in scena per le competizioni europee ad oggi esistenti, uno dei tre sorteggi per i gironi, con la chiusura dei restanti due proprio odiernamente. Parlando di Champions League, alle squadre italiane non è andata malissimo, considerando il trofeo a cui si partecipa. Rispetto alle altre, senza ombra di dubbio, è di maggior spessore e al contempo anche di livello. A dimostrazione di ciò, è l’ostico girone capitatogli all’Inter. Invece, differente discorso per Milan, Juventus e Napoli, più fortunate negli accoppiamenti.

Come avvenuto recentemente con la vecchia Coppa dei Campioni, sia per l’Europa League che per la Conference League, il luogo dove vi si svolgerà la cerimonia per scoprire i rispettivi abbinamenti dell’edizione 2022-2023 sarà quello della città turca riportata in precedenza. Per quanto riguarda il secondo torneo, la cerimonia prenderà il via alle ore 14:30 CET.

Parteciperanno ben 32 squadre, 10 provenienti dagli spareggi di UEL, che verranno sorteggiate in otto urne da quattro. Tutte le società che fanno parte della stessa federazione non possono giocare contro. Ulteriori restrizioni saranno comunicate in anticipo alla funzione. Ricordiamo, inoltre, che le compagini sono divise per fasce, in base al ranking per coefficienti stabilito all’inizio della stagione e in linea con i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club. Mentre, i gruppi sono distinti peraltro per colore, dalla A alla D con il rosso e dalla E all’H con il blu.

Questa fase di Conference, si giocherà di fatto di giovedì, dall’8 settembre al 9 novembre prossimo – per dare spazio all’imminente Mondiale in Qatar – con gli orari 18:45 e 21:00. Di seguito, la diretta scritta di SportPress24, che fornisce in tempo reale ai suoi lettori. Clicca qui per aggiornare la pagina.

I GIRONI

– GRUPPO A: Istanbul Basaksheir, FIORENTINA, Hearts, RFS.

– GRUPPO B: West Ham, FCSB, Anderlecht, Silkeborg.

– GRUPPO C: Villareal, Hapoel Be’er Sheva, Austria Vienna, Lech Poznan.

– GRUPPO D: Partizan Belgrado, Colonia, Nizza, Slovacko.

– GRUPPO E: AZ Alkmaar, Apollon Limassol, Vaduz, Dnipro-1.

– GRUPPO F: Gent, Molde, Shamrock Rovers, Djugardens.

– GRUPPO G: Slavia Praga, Cluj, Sivasspor, Ballkani.

– GRUPPO H: Basilea, Slovan Bratislava, Zalgiris, Pyunik.

LE FASCE

– 1° FASCIA: Villareal (Spagna), Basilea (Svizzera), Slavia Praga (Repubblica Ceca), AZ Alkmaar (Olanda), Gent (Belgio), Istanbul Basaksheir (Turchia), Partizan Belgrado (Serbia), West Ham (Inghilterra).

– 2° FASCIA: Cluj (Romania), Molde (Norvegia), FCSB (Romania), FIORENTINA (Italia), Colonia (Germania), Hapoel Be’er Sheva (Israele), Apollon Limassol (Cipro), Slovan Bratislava (Slovacchia).

– 3° FASCIA: Nizza (Francia), Anderlecht (Belgio), Zalgiris (Lituania), Austria Vienna (Austria), Hearts (Scozia), Shamrock Rovers (Irlanda), Sivasspor (Turchia), Vaduz (Liechtenstein).

– 4° FASCIA: Dnipro-1 (Ucraina), Lech Poznan (Polonia), Slovacko (Repubblica Ceca), Silkeborg (Danimarca), Djugardens (Svezia), Pyunik (Armenia), RFS (Lettonia), Ballkani (Kosovo).

LE DATE

26 agosto: sorteggio dei gironi
8 settembre: prima giornata
15 settembre: seconda giornata
6 ottobre: terza giornata
13 ottobre: quarta giornata
27 ottobre: quinta giornata
3 novembre: sesta giornata

7 novembre: sorteggio spareggi per la fase a eliminazione diretta
16 febbraio 2023: andata spareggio per la fase a eliminazione diretta
23 febbraio 2023: ritorno spareggio per la fase a eliminazione diretta

24 febbraio 2023: sorteggio ottavi di finale
9 marzo 2023: andata ottavi di finale
16 marzo 2023: ritorno ottavi di finale

17 marzo 2023: sorteggio quarti di finale e semifinali
13 aprile 2023: andata quarti di finale
20 aprile 2023: ritorno quarti di finale
11 maggio 2023: andata semifinali
18 maggio 2023: ritorno semifinali

7 giugno 2023: finale alla Eden Arena di Praga

Articolo a cura di Alessio Giordano – SportPress24.com

Translate »