Il nuovo Borussia Dortmund : ecco cosa si aspetta Matthias Sammer

Matthias Sammer conta il Borussia Dortmund tra gli sfidanti del Bayern Monaco nella nuova stagione della Bundesliga insieme a RB Lipsia, Bayer 04 Leverkusen “e una squadra a sorpresa”. Tra i giocatori, un nuovo arrivato BVB potrebbe superare le aspettative, secondo il consulente BVB.

Matthias Sammer vede il Borussia Dortmund con l’allenatore Edin Terzic e il nuovo direttore sportivo Sebastian Kehl nella migliore posizione possibile per il nuovo compito. È anche ottimista sul fatto che nuovi arrivati ​​come Sébastien Haller (Ajax Amsterdam), Karim Adeyemi (RB Salisburgo), Nico Schlotterbeck (SC Freiburg), Niklas Süle (Bayern Monaco) e Salih Özcan (1. FC Köln) miglioreranno il livello del squadra e migliorare la loro mentalità.

Özcan in particolare potrebbe “essere la sorpresa più grande”, ha detto Sammer alla stazione televisiva “Bild”. “Porta qualità che sono importanti. Mi è sempre piaciuto questo atteggiamento di voler vincere sempre, oltre alla sua stabilità sportiva, soprattutto nell’ultimo anno”.

Allo stesso tempo, Sammer chiede maggiore stabilità al secondo classificato tedesco. “Il club non vuole altro che continuità per il futuro. Faremo di tutto per questo”, ha detto il 54enne.

L’advisor del club della Bundesliga ritiene che il BVB abbia assunto l’allenatore giusto in Edin Terzic. “Quando Edin è diventato direttore tecnico, ci siamo scambiati molto idee, sul calcio e su tutto il resto. Mi ha davvero convinto”, ha aggiunto Sammer.

A 39 anni Terzic è un uomo per il futuro. “Vogliamo avviare un processo. Ci saranno sicuramente battute d’arresto, ma il modo in cui reagiamo ad esse sarà decisivo. Vogliamo mettere in moto qualcosa che chiarisca: questo è il club e questa è la squadra. Cioè, senza voler attribuire la colpa, recentemente non è stato il caso”.

L’FC Bayern è partito lunedì per gli Stati Uniti. A Washington, oltre a preparare la stagione, il focus è anche sulle campagne pubblicitarie. Non dovrebbe mancare nemmeno Sadio Mané, la nuova figura di riferimento del Monaco. Ma il senegalese ha un appuntamento importante durante il tour americano. C’è il rischio di stress da viaggio.

I campioni di Germania del record sono in viaggio negli Stati Uniti dal 18 al 24 luglio, inizialmente l’entourage del Bayern starà a Washington. Un’amichevole contro il club della MLS DC United si svolgerà nella capitale degli Stati Uniti d’America il 20 luglio (21 luglio, 01:30 CET). Il 23 luglio (24 luglio, 1:00 CET), l’ex allenatore del Bayern Pep Guardiola attende il Bayern Monaco con il Manchester City a Green Bay.

Naturalmente, il trasferimento da re del Bayern Monaco, Sadio Mané, dovrebbe anche migliorare la pratica della partita in entrambe le partite preparatorie. Il problema: il 21 luglio si svolgerà in Marocco l’elezione del calciatore africano dell’anno, nel bel mezzo dei preparativi.

Mané è anche quest’anno uno dei grandi favoriti per il premio, dopotutto ha vinto la Coppa d’Africa con il Senegal in primavera. Viene valutato il periodo da settembre 2021 a giugno 2022. Nel 2019 era già stato premiato come calciatore africano dell’anno, ma il premio non è stato assegnato negli ultimi due anni a causa della pandemia di corona.

Sadio Mané a quanto pare accetta lo stress del viaggio

Anche altre nove grandi stelle stanno ora valutando le possibilità, incluso l’ex compagno di squadra del Liverpool Mohamed Salah, che ha vinto nel 2017 e nel 2018. Tra gli altri candidati ci sono il neo acquisto del BVB Sébastien Haller o Riyad Mahrez dal Manchester City.

“È un titolo individuale e ci sono molti buoni giocatori. Vedremo chi riceverà il premio. Un premio del genere è ovviamente motivante”, ha detto Mané alla fine di giugno alla conferenza stampa inaugurale dell’FC Bayern.

Il piano: dopo il test contro il DC United, Mané vuole volare in Marocco e poi tornare negli Stati Uniti. Ciò significherebbe probabilmente un notevole stress da viaggio per l’attaccante.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »