Calciomercato: Dal Napoli alla Lazio, sarà valzer dei portieri in Serie A

La Serie A è già pronta per l’inizio della stagione 2022/2023 con la prima giornata che si svolgerà nel weekend tra il 13 e il 14 agosto e le squadre impegnate nel campionato dovranno essere brave a muoversi in anticipo per rendere le proprie rose fin da subito competitive.

Uno dei ruoli più delicati di questo calciomercato estivo sarà il portiere perché, diverse squadre di Serie A, stanno andando in contro ad un cambiamento tra i pali.

Lazio

La Lazio di Maurizio Sarri è una delle squadre più attive alla ricerca del suo nuovo numero 1 dopo aver salutato Thomas Strakosha in scadenza di contratto e in direzione Fulham.

I Biancocelesti hanno nel mirino Marco Carnesecchi di proprietà dell’Atalanta e reduce da una grande stagione in Serie B con la Cremonese. La richiesta dei bergamaschi è intorno ai 12 milioni di euro ma, durante il ritiro con l’under 21, ha subito un infortunio alla spalla che complica la trattativa e porta la Lazio a mettere nella sua lista altri portieri. Vicario, Gollini e Kepa sono i tre nomi candidati nel caso la Lazio non dovesse puntare su Carnesecchi ma, al momento, l’ex Cremonese è ancora il preferito dai Biancocelesti.

Napoli

Situazione complicata in casa Napoli con tanti giocatori in uscita ed una situazione portieri molto complessa da risolvere con il futuro di Ospina e Meret ancora da chiarire.

David Ospina, nonostante l’ottima stagione disputata sotto la guida di Spalletti, è in scadenza di contratto ed è chiamato a rispondere alla proposta di rinnovo del Napoli anche se sullo sfondo ci sarebbero offerte dal Messico e dall’Arabia Saudita e la clamorosa possibilità di ritrovare Ancelotti al Real Madrid.

Il futuro di Alex Meret, invece, è legato alla scelta di Ospina anche se l’ex portiere della Spal ha ancora un anno di contratto prima di andare in scadenza. Le prestazioni poco convincenti di questa stagione hanno messo Meret ai margini del progetto di De Laurentiis e diversi club sia dalla Serie A che dalla Premier League potrebbero essere interessati al portiere azzurro.

Drągowski, Vicario e Sirigu sono i nomi più caldi in orbita Napoli ma tutto dipenderà dalle cessioni future.

Fiorentina

La qualità del gioco di Vincenzo Italiano e la grande produzione offensiva hanno riportato i Viola in zona Europa ma, per fare un ulteriore salto di qualità, è fondamentale consolidare anche il reparto difensivo. La stagione di Drawgoski è stata molto deludente tanto da perdere il posto in favore di Terraciano a metà stagione e, la Fiorentina, è pronta ad intervenire sul mercato in cerca di un primo portiere affidabile.

Il club di Rocco Commisso sta valutando diversi nomi per difendere la porta della Fiorentina e, in questo momento, il prescelto sembra essere Pierluigi Gollini al ritorno dall’esperienza al Tottenham e di proprietà dell’Atalanta. Le prime alternative in caso non si dovesse concretizzare la trattativa con l’Atalanta sono Vicario dell’Empoli e Cragno reduce dalla retrocessione con il Cagliari.

Torino

Anche il Torino è in cerca di sicurezza in mezzo ai pali della sua porta dopo una stagione molto positiva con Juric alla guida dei Granata ma con un continuo problema legato proprio al portiere. Sia Milinkovic-Savic che Berisha non hanno mai realmente convinto il tecnico croato e hanno attraversato una stagione piena di errori ed insicurezze anche se Juric ha dichiarato di voler rinnovare la fiducia al portiere albanese.

Fino ad ora sono stati fatti diversi sondaggi per Gollini e Cragno ma il Torino sembra ormai essere ad un passo dall’ex portiere del Lecce Gabriel. Il portiere brasiliano arriverà a parametro zero dopo essersi svincolato dal Lecce con il quale ha ottenuto il primo posto in Serie B totalizzando ben 13 clean sheet.

L’arrivo di Gabriel mette alla porta Milinkovic-Savic che è destinato a lasciare Torino. Su di lui c’è stato un timido sondaggio della Fiorentina e il club granata è pronto anche ad una cessione in prestito con la speranza di valorizzare il calciatore.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »