Serie A. novità in caso di arrivo a pari punti, verrà chiesto lo spareggio

Ieri è stata resa nota la data del 24 giugno 2022, per la compilazione del calendario del prossimo campionato di Serie A 2022-2023.

In quest’occasione, secondo un’indiscrezione riportata da Gazzetta.it, ci sarebbe stata la proposta di chiedere alla FIGC, in caso di arrivo a pari punti di due squadre alla fine del campionato, lo spareggio tra le contendenti il titolo.

Lo spareggio per lo scudetto fu tolto dal regolamento a partire dalla stagione 2005/2006. I parametri in caso di arrivo in coppia alla fine del torneo divennero: la classifica avulsa, seguita poi dalla differenza reti e dal numero di gol segnati in generale.

Per la cronaca, l’ultima ed unica volta che venne assegnato il titolo di Campione d’Italia con la formula dello spareggio, fu nel lontano 7 giugno 1964, quando si affrontarono Bologna ed Inter allo Stadio Olimpico di Roma, guidate da due mostri sacri delle panchine, come Fulvio Bernardini per i felsinei ed Helenio Herrera alla guida dei nerazzurri. Finì 2-0 per il Bologna, che conquistarono in quell’occasione, il loro settimo titolo.

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Translate »