Giro d’Italia, 12a tappa ad Oldani. Lopez sempre in rosa

Anche la dodicesima tappa del Giro d’Italia, annuncia il ritiro di un ciclista, si tratta di Caleb Ewan. L’australiano, che non ha vinto alcuna tappa di questo Giro d’Italia, ha deciso di prendersi una pausa e di puntare direttamente al Tour de France.

La gara

Molto insidiosa e la tappa odierna, Parma-Genova di 204 km. Come al solito, in questo Giro d’Italia, pronti, via, subito fuga. E’ Van der Poel a scattare. Dopo 10 km l’olandese è subito ripreso. Al chilometro 22 scattano in quattro, Serry, Sobrero, Lazkano ed Eenkhoorn. Il gruppo risponde ed aggancia i fuggitivi.

Al primo traguardo volante, Demare passa per primo seguito da Gaviria e Consonni. Lo sprint per il traguardo volante diventa un’occasione buona per una fuga, dal gruppo si sganciano 22 corridori tra cui Van der Poel.

Zardini, Covili e Gaburro riescono ad agganciare gli uomini in fuga, ora sono in 25 ed anno un vantaggio di 5 minuti. Ad 80 km dal traguardo, i 25 fuggitivi hanno un vantaggio sul gruppo maglia rosa di 4’40”. il Giro d’Italia si fa interessante, Pedro Lopez potrebbe perdere la maglia rosa.

A 61 km dall’arrivo inizia la salita di La Colletta, 9,5 km di salita con pendenza massima al 9%. Fuggitivi con un vantaggio di 4’55”. Al GPM passa per primo Lorenzo Rota, che ha leggermente staccato il gruppo fuggitivi. Oldani e Leemreize agganciano Rota, ora sono in tre a cercare di staccare i fuggitivi che hanno 26″ di ritardo. mancano 50 km al traguardo di Genova. Inizia la discesa prima di un ulteriore salita.

34 km all’al traguardo. Inizia l’ultima salita. i tre in testa hanno un vantaggio di 55″ sugli inseguitori e 6’10” sul gruppo di quella che probabilmente sarà l’ex maglia rosa Pedro Lopez. Il gruppetto degli inseguitori si sta sfaldando sulla salita con pendenza al 12%. Van der Poel sulla salita più dura della tappa ha perso moltissimo.

Al terzo GPM del Valico di Trensasco il terzetto passa con 40″ di vantaggio sugli inseguitori. 25km all’arrivo, Oldani, Rota e Leemreize hanno un vantaggio di 37″ sugli inseguitori e ben 7’50” sul gruppo di Pedro Lopez. A 20 km dal Ponte San Giorgio, i tre battistrada hanno un vantaggio di 47″ sugli inseguitori, 1’30” su Van der Poel e 8 minuti sul gruppo con Pedro Lopez.

Finale di tappa

10 Km all’arrivo, Leemreize, Oldani e Rota hanno solo 41″ sugli inseguitori. % km a fine tappa, il vantaggio dei battistrada è di 38″. Gruppo a 8’452. Ultimo chilometro: Oldani, Rota e Leemreize hanno un vantaggio 56″ di sugli inseguitori. Finale in volata: Vince Oldani davanti a Rota, terzo Leemreize.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »