Site icon SportPress24

Giro d’Italia: a Messina vince Demare, Pedro Lopez sempre Maglia Rosa

Il Giro d’Italia 2022 sembra trasformarsi nel Giro delle fughe. Anche nella tappa di oggi, la quinta, Catania-Messina, subito dopo la partenza 5 corridori, Hänninen, Tonelli, Bais, Tagliani e Maestri si sono staccati dal gruppo. A 110 Km dal traguardo il quintetto ha 3’40” di vantaggio. Da segnalare che Tagliani e Bais si sono resi protagonisti di tre lunghe fughe nelle prime 5 tappe del Giro d’Italia.

A 75 km dall’arrivo il gruppetto dei fuggitivi ha solo 9” di vantaggio. Poco prima di arrivare al Gran Premio della montagna, ottima accelerata di Van der Poel. Spinge forte il gruppo maglia rosa alla ricerca dell’aggancio dei fuggitivi. Più staccato il gruppo dei velocisti con Cavendish, Démare ed Ewan a 2’34.

A 66 Km dal traguardo il gruppo maglia rosa aggancia gli uomini in fuga. Ancora staccato il gruppo velocisti a 2’14”. Molto staccato il gruppo con Ewan a 4’33.

A 50 km da Messina il gruppo Cavendish sembra aver mollato, potrebbe esser ripreso dal gruppo con Ewan. Il gruppo di testa con la maglia rosa sta spingendo.

3o km al traguardo. Il gruppo Ewan ha ripreso il gruppo Cavendish come previsto. Il gruppo ha tagliato decisamente fuori il gruppo velocisti, il distacco tra i due gruppi è di iltre 3’30”. Al traguardo volante primo  Ben Swift 3” di abbuono, al 2° posto Almeida 2”, terzo Ulissi 1”.

15 km al traguardo, il gruppo di testa va velocissimo, oltre 60Km/h. Probabilmente per la vittoria finale sarà lotta a tre tra Girmay, Demare e Gaviria che a Messina ha già vinto nel 2017. Il gruppo con Cavendish ed Ewan a 7’30” circa.

Gruppo compatto nonostante due curve pericolose che hanno allungato il gruppo. Si va di volata.

Vince Demare con uno sprint lungo eccezionale, davanti a Gaviria e Nizzolo. Pedro Lopez resta in Maglia Rosa.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Exit mobile version