Atalanta, Stephen Gerard Pagliuca nuovo co chairman

Stephen Gerard Pagliuca è ufficialmente il nuovo co proprietario dell’Atalanta con un pacchetto di quote societarie superiori a quelle di Antonio Percassi. Comunque  Percassi resta presidente del club che ha acquistato nel giugno del 2010. Pagliuca con il suo fondo di investimenti americani Capital Bain è già co-proprietario dei Boston Celtics in Nba e da oggi, con il perfezionamento del complesso closing finanziario da circa 200 milioni di euro, diventa ufficialmente il proprietario del 55% delle quote della Dea srl, che a sua volta detiene l’86% del pacchetto dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Pagliuca detiene da oggi il 47,5% del pacchetto azionario nerazzurro, Percassi il 39% e il restante 13,5% è distribuito tra i soci minori bergamaschi.
Sempre tra ieri e oggi l’Atalanta ha approvato il suo bilancio di esercizio del 2021 chiuso per il sesto anno consecutivo in arrivo, con 35 milioni di utili e un valore patrimionale salito da 126 milioni a 165 milioni, con un monte stipendi che sfiora gli 80 milioni.

Inizialmente infatti, il 100% del La Dea H era in mano a due holding lussemburghesi: il 50% alla 1907 ABC SCSP e il 50% alla 2022 ABC SCSP. Da qui, così, si snodano due rami che portano fino al Delaware, noto paradiso fiscale negli USA spesso utilizzato in questo tipo di operazioni anche per le norme meno restrittive in termini di trasparenza sulle società.

L’Atalanta Bergamasca Calcio, meglio nota come Atalanta, è una società calcistica italiana con sede nella città di Bergamo. Milita in Serie A, la massima divisione del campionato italiano.

Articolo a cura di Valerio Giuseppe Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »