Giro d’Italia Handbike 2022 : è partita oggi da Bari la prima delle sette tappe

È partito oggi 3 Aprile, con la prima prova da Bari, il 12° Giro d’Italia Handbike su sette tappe previste.

Il 23 marzo avevamo pubblicato un articolo inerente la partecipazione di tre atleti iscritti alla competizione nazionale, che hanno scelto di partecipare al Giro, difendendo i colori della S.S. Lazio entrando ufficialmente nella sezione Ciclismo della Società biancoceleste.

Ricordiamo che gli atleti partecipanti con i colori sociali capitolini sono Manolo Simeoni, classe 1987, per la categoria MH2, Mario Gabini nato nel 1984 e Mattia Cervellone del 1992, entrambi in categoria MH3.

Le categorie si suddividono in base ai muscoli residui utilizzabili, vanno dalla 1 alla 5 e sono contraddistinte da dei caschi protettivi di diverso colore.

Nella prova odierna Manolo Simeoni, partito fortissimo è stato fino a metà gara in seconda posizione dietro al campione del mondo, ma a causa di un problema meccanico, si è dovuto fermare alcuni minuti, ripartendo in ultima posizione, ma chiudendo in rimonta al quarto posto finale. “Non è andata come speravo – ha dichiarato Manolo – ma più di quello che ho fatto, dopo il guasto meccanico, non potevo davvero. Da domani si lavora per la seconda tappa e per onorare al meglio la maglia della Lazio”.

Per la cronaca in MH2 ha vinto Luca Mazzone con a seguire Omar Rizzato e a chiudere il podio Luca Minghetti.

Mario Gabini, nella categoria MH3 ha chiuso all’11° posto. “Ho corso questa tappa sapendo che non sarebbe stato semplice, visto che a causa di un problema alla gamba, ho avuto la possibilità di allenarmi a livello, solamente quattro volte. Spero – ha continuato Mario – di prendere il prima possibile il ritmo e la forma migliore, per fare sempre meglio con la maglia di questa gloriosa Società che rappresento”.

La gara MH3 è stata vinta da Mirko Testa che ha preceduto in ordine Loreto Di Loreto ed Eldo Bozzi.

Appuntamento all’8 maggio 2022 per la 2ª tappa prevista a Bellaria Igea Marina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Translate »