Roma-Lazio : Precedenti e statistiche

Roma, 20 marzo 2022. Finalmente Roma Lazio andrà in scena allo Stadio Olimpico questa sera alle h. 18:00. Sarà anche il penultimo posticipo del 30° turno della Serie A 2021/22. La stracittadina della Capitale, meglio nota come il “Derby del Cuppolone” è senza dubbio la più sentita in Italia. Viene anche indicata tra le più affascinanti nel mondo e anche stavolta sarà assolutamente ricca di significati. La Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho sono chiamate a sfidarsi sia per il primato cittadino che per legittimare le rispettive ambizioni d’alta classifica.

PRECEDENTI –  Nella partita d’andata di questo campionato, avvenuto il 26 settembre 2021, i biancazzurri si sono fermamente imposti sui giallorossi per 3-2, grazie ai gol di Milinkovic, Pedro, Ibanez, F. Anderson e Veretout. La Lazio vanta vittorie in Coppa Italia come quella del 26 maggio 2013, il record dei 4 derby su 4 vinti nel 1997/98 ed un’affermazione in più nelle amichevoli contro la Roma (7 a 6 in totale, senza contare il miniderby di 45′ giocatosi il 18 agosto 1993 e vinto 1-0 dai biancazzurri).

STATISTICHE – Il bilancio dei derby della Capitale vede in vantaggio i giallorossi.  Nei derby Roma-Lazio di campionato, si contano 33 pareggi, 30 vittorie della Roma e 14 successi della Lazio. Invece nel computo dei derby del massimo campionato (56 vittorie, 60 pareggi, 41 sconfitte). Mentre in quello comprendente i match di Coppa Italia e le amichevoli (72 vittorie, 66 pareggi, 55 sconfitte).

Un altro particolare da evidenziare é il periodo da Presidente di Sergio Cragnotti dove si vede la Lazio trionfare su tutti nazionali ed internazionali. Purtroppo lasciò la società con un pesante bilancio negativo costringendola a ridurre il proprio organico a tal punto da vedere la squadra biancazzurra sconfitta negli scontri diretti per 6-0.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: