F1, Leclerc conquista la prima pole position dell’anno – BahrainGP

La stagione di Formula 1 inizia con la pole position di Charles Leclerc che si mette davanti a Verstappen e Sainz nel Gran Premio del Bahrain dimostrando la grande condizione della Ferrari.  Era dal 2007 che la Ferrari non conquistava la pole position nella prima gara del campionato con Kimi Raikkonen.

Il cambio di regolamento sembra aver favorito Ferrari e Red Bull che, fin da subito, hanno dimostrato di avere tanta velocità. In grande difficoltà Hamilton e Russell che hanno confermato le difficoltà avute dalla Mercedes e non hanno mai mostrato di poter combattere per i primi posti.

La qualifica di oggi è stata all’insegna dell’efficienza del motore Ferrari che, , ha permesso ad Alfa Romeo e Haas di superare con facilità il taglio della Q1 e di portare in Q3 due macchine su quattro dimostrando la grande crescita che si era ampiamente notata nei test pre stagionali. Situazione opposta per i motorizzati Mercedes che, su cinque piloti eliminati dalla Q1, si trovano con quattro piloti esclusi già al primo turno e confermano le lamentele e l’enorme fatica fatta dai piloti Mercedes durante i test.

Male le McLaren che occupano la 13esima posizione con Norris e la 18esima con Ricciardo e deludono le aspettative degli appassionati che la pronosticavano come quarta forza del campionato. Molto bene, invece, Bottas con l’Alfa Romeo ,sesto, e Kevin Magnussen in Haas, settimo davanti ad Alonso.

Domani in notturna ma alle ore 16.00 italiane vedremo la prima gara della nuova stagione di Formula 1 e, per quel che si è visto nelle qualifiche e nei test, ci sarà da divertirsi.

La griglia di partenza

  1. C. Leclerc (FERRARI)
  2. M. Verstappen (RED BULL)
  3. C. Sainz (FERRARI)
  4. S. Perez (RED BULL)
  5. L. Hamilton (MERCEDES)
  6. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  7. K. Magnussen (HAAS)
  8. F. Alonso (ALPINE)
  9. G. Russell (MERCEDES)
  10. P. Gasly (ALPHA TAURI)
  11. E. Ocon (ALPINE)
  12. M. Schumacher (HAAS)
  13. L. Norris (MCLAREN)
  14. A. Albon (WILLIAMS)
  15. Z. Guanyu (ALFA ROMEO)
  16. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  17. N. Hulkenberg (ASTON MARTIN)
  18. D. Ricciardo (MCLAREN)
  19. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  20. N. Latifi (WILLIAMS)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »