Ronaldo e Messi, 13 anni di Record…e triplette

Il volto della giornata è Cristiano Ronaldo, almeno in Gran Bretagna ma per estensione nel mondo intero. La sua assenza dalla pesante sconfitta del Manchester United (4-1 contro il Manchester City) e la sua trasferta in Portogallo hanno suscitato molte polemiche, con le voci di uno strano rapporto con il suo allenatore, Ralph Rangnick, che sono scoppiate.

Tuttavia, la superstar 37enne è tornata di nuovo in prima linea. Ma questa volta per motivi competitivi. Il tecnico tedesco ha visto sabato sera l’asso portoghese realizzare una storica tripletta (12/3) e portare i red devils a una vittoria importantissima con 3-1 sul Tottenham.

Rangnik, infatti, ha scherzosamente sottolineato che se il Portogallo fa del bene a Ronaldo, allora ha la libertà di andarci ogni settimana.

“Ha sicuramente fatto la differenza con i suoi tre gol. Ma non solo con i suoi tre gol, quella è stata la sua migliore prestazione da quando è arrivato qui. Stavamo solo scherzando sul fatto che avrebbe avuto senso mandarlo in Portogallo ogni settimana. A proposito, ha fatto molto bene e giovedì in allenamento.

Così ho deciso che quello che dovevo davvero fare era imparare a farlo bene, anche se era fuori per una settimana. Ha dimostrato di avere ancora le qualità per giocare per una squadra come il Manchester United. Se vogliamo avere successo a fine stagione, dobbiamo farlo insieme.

“Ha dimostrato di essere fisicamente in grado di farlo, ma dobbiamo anche ammettere che non è sempre stato così nelle ultime settimane e mesi”.

Nel frattempo, secondo la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio, rappresentata in Grecia dal giornalista di Sportpress24.com, Manos Staramopoulos, Cristiano Ronaldo continua a battere i record:

-La tripletta di Cristiano Ronaldo nella partita Manchester United vs Tottenham (3-2) del 12 marzo ha aumentato la sua serie che ora compie 13 anni solari consecutivi (dal 2010 al 2022) con triplette in partite di alto livello.

Così Cristiano Ronaldo si è unito a Lionel Messi che ha avuto la stessa serie di anni con triplette (dal 2009 al 2021). Condividono la serie più lunga del genere nel XXI secolo.

Se anche quest’anno Messi è riuscito a fare una tripletta, spingerà ulteriormente questo record.

Pochi giorni fa, l’8 marzo, Robert Lewandowski ha segnato 3 gol nella partita Bayern-Salisburgo (7-1) allungando la sua serie di anni con triplette a 12 (dal 2011 al 2022).

-Un altro notevole traguardo di Cristiano Ronaldo dalla partita contro gli Spurs: il suo primo gol, segnato dopo 12 minuti, è diventato il suo centesimo segnato nei primi 15 minuti di gioco.

Ora, ha più di 100 gol in ognuno dei sei segmenti da 15 minuti: 100 (minuti da 1 a 15), 125 (minuti da 16 a 30), 129 (minuti 31-45), 121, 134, 192 (stessi incantesimi nel 2° metà tempo).

-Era la seconda Premier League inglese di Cristiano Ronaldo; il primo è datato 12 gennaio 2008 (vs Newcastle). Le sue triplette sono distanti 14 anni e 59 giorni l’una dall’altra: questo è il margine più lungo tra le triplette nella storia dell’EPL (dal 1992).

-La sua nuova tripletta è diventata la seconda “più vecchia” di sempre in Premier League (all’età di 37 anni e 35 giorni); solo Teddy Sheringham lo ha raggiunto essendo più vecchio (37 anni 146 giorni), il 26 agosto 2003, per Portsmouth vs Bolton.

-Complessivamente Cristiano Ronaldo ha portato a 59 il numero delle sue triplette (44 realizzate con il Real Madrid, 3 con la Juventus, 2 con il Manchester United, 10 con il Portogallo): un altro record del secolo. Messi ha al momento 55 triplette.

Manos Staramopoulos
Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali
Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation
Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »