Formula E, esordio con i due E-Prix a Diriyah: i risultati delle gare

L’ottava stagione di Formula E è iniziata con la doppia gara nel circuito di Diriyah, in Arabia Saudita.

GARA-1

La prima gara dell’E-Prix saudita va ad una Mercedes senza rivali: vince Nyck De Vries che è rimasto attaccato al suo compagno di squadra Stoffel Vandoorne approfittando di un suo errore in fase di attivazione dell’Attack Mode per passare in testa e rimanerci fino al traguardo.

Sul terzo gradino del podio sale il britannico del team Andretti, Jake Dennis, che batte André Lotterer dopo una bella sfida per la terza posizione. Il tedesco dopo aver perso la sfida per il podio, in crisi di energie, chiude tredicesimo.

Dalla quarta alla settima posizione si classificano Sam Bird (Jaguar), Lucas Di Grassi e Edoardo Mortara (team Venturi) e Nick Cassidy (Envision). Quest’ultimo porta a casa un punto-bonus per il giro più veloce in gara. Chiudono la top ten Jean-Eric Vergne nell’esordio sottotono di DS Techeetah, lo statunitense Oliver Askew con la seconda Gen2 Avalanche Andretti e Mitch Evans, della Jaguar, che perde due posizioni proprio nel finale.

Debutto per Antonio Giovinazzi, che chiude in 20ª posizione il suo primo Gran Premio elettrico.

formula e, gara-1 diriyah

GARA-2

La seconda gara nel circuito di Diriyah va all’italiano Edoardo Mortara, che termina la gara dietro alla Safety Car, la quale ha ‘annullato’ gli ultimi minuti di gara. Sul podio anche Robin Frijns con la Envision e Lucas Di Grassi complice dell’ottima gara di Venturi Racing, con le due monoposto elettrice entrambe nel podio.

Nyck De Vries, dopo aver conquistato la pole position e aver dominato la prima parte di gara, si deve accontentare della 10ª posizione a causa anche dell’aggressività dei compagni. L’olandese è stato infatti superato al 14esimo giro da Lucas di Grassi e al 15esimo dalla vettura gemella di Mortara. Entrambi i sorpassi grazie alla potenza assicurata dall’Attack Mode.

Ai piedi del podio chiude André Lotterer (Porsche) che è migliorato con il passare dei giri. Quinto Jake Dennis (Avalanche Andretti), sesto Jean-Eric Vergne (DS Techeetah), chiude settimo Stoffel Vandoorne (Mercedes) che si aggiudica il punto-bonus per il giro più veloce della gara.

A chiudere la top-ten davanti De Vries, Roland della Mahindra Racing e Pascal Wehrlein della Tag Heuer Porsche.

Ancora senza acuti la prestazione di Antonio Giovinazzi, che chiude anche la Gara-2 nelle retrovie, ancora deve abituarsi all’elettrico.

formula e, gara-2 diriyah

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO I DUE E-PRIX A DIRIYAH

formula e, classifica generale dopo le due gare a diriyah

Foto da Twitter – Articolo a cura di Davide Teta – SportPress24.com

Translate »