INDYCAR, 500 Miglia di Indianapolis: Helio Castroneves nella storia, quarta vittoria

Il brasiliano Helio Castroneves a 46 anni conquista il suo quarto successo alla 500 Miglia di Indianapolis entrando ufficialmente nella storia.

Dopo quelle del 2001, del 2002 e del 2009 è la quarta vittoria nella gara più famosa del mondo: ha raggiunto a quota 4 vittorie, il record assoluto, A.J. Foyt, Al Unser e Rick Mears.

Helio precede sul traguardo un ottimo Alex Palou, ventiquattrenne pilota del team Chip Ganassi e Simon Pagenaud del Team Penske, già vincitore a Indy nel 2019.

Partito dalla settima posizione, il brasiliano ha gestito il ritmo gara per i primi 100 giri, per inserirsi stabilmente nelle posizioni di vertice dopo la seconda tornata di pit-stop.

Attimi di paura quando Graham Rahal, uscendo dalla pit road, è vittima del distacco della posteriore destra della sua monoposto, finendo pesantemente contro il muro.

Dopo l’uscita della safety car al giro 46 Castroneves parte all’attacco, facendo un sol boccone di tre avversari in poche curve.

Terminata la seconda serie di pit-stop la sfida tra Castroneves e Palou è assicurata, con il con il brasiliano che rimane in scia il più possibile allo spagnolo, andando così a risparmiare carburante.

Quando mancano 30 giri al termine, i due piloti di testa portano l’adrenalina alle stelle sorpassandosi a vicenda difedendo la posizione senza esclusione di colpi.

A due giri dal termine, però, è il brasiliano ad avere la meglio di Palou con il sorpasso decisivo all’esterno della Curva 1.

Finale in volata per Helio bravo a non perdere la concentrazione malgrado un muro di doppiati che in teoria avrebbero potuto favorire l’assalto finale di Palou.

Terzo chiude Pagenaud, capace di beffare Pato O’Ward negli ultimi metri della corsa, approfittando di una poca reattività del team Arrow-McLaren.

Delusione per il poleman Scott Dixon. Subito dopo il via viene rapidamente infilato da Colton Herta e Rinus Veekay, ma un problema al suo V6 biturbo Honda lo costringe ad una sosta eterna ai box azzerando così ogni chance di vittoria.

Successo numero 14 per il costruttore Honda.

Vittoria anche sulle tribune, dal momento che una folla di 135mila persone che ha affollato il circuito dell’Indiana dopo che gli organizzatori hanno deciso una parziale, ma comunque importante riapertura dell’impianto dopo la grande chiusura della pandemia.

Termina così la 105esima edizione della 500 Miglia di Indianapolis:

 

Foto e video dal Web – Articolo a cura di Yuri Sargieri 

SportPress24

 

 

 

Translate »