Il Torino resta in Serie A grazie ad una Lazio in vacanza e sciupona – Le Pagelle

Nell’ultima partita allo Stadio Olimpico per il famoso recupero della 25a giornata di serie A, il Torino si guadagna il punto che gli permette la permanenza in Serie A. Nulla è servito il forcing della Lazio nel ST per sfondare la difesa Granata. Immobile sbaglia un calcio di rigore all’84° e Simone Inzaghi perde la possibilità di salvare Pippo.

PAGELLE DI LAZIO-TORINO 0-0 :

STRAKOSHA 6,5 : E’ stato sicuramente il grande assente in questo campionato. Anche lui in questo finale vuole dimostrare un qualcosa. Sente la partita, ma la sente troppo tanto da prendersi un’ammonizione evitabile. Nella prima vera parata al 61° si fa trovare pronto

MARUSIC 6,5 : Supporta Lazzari dando forza anche alla difesa. Partita molto intensa la sua e di sacrificio. La nuova Lazio deve partire anche da lui.

LUIZ FELIPE 6,5 : Si riprende la sua posizione dall’inizio. Bravo nel gestire la posizione e nel leggere il gioco avversario. N on trattiene il piede, tanto da essere ammonito e diffidato salterà Sassuolo.

RADU 6 : Si dimostra ancora una volta un’instancabile professionista. Cerca di far salire la squadra, recuperando anche su errori di gioco.

LAZZARI 6 : Le scorie post-derby si sentono ancora. Soffre nel saltare l’uomo e affondare sbagliando passaggi anche semplici. Cresce vistosamente nel ST, molto propositivo grazie anche all’allungamento delle squadre. Su assist di Lulic, il siluro terra/mare meritava ben altra via.

LEIVA 6,5 : Gestisce bene come sempre la sua regia, meno le conclusione verso la porta. E’ il collante di tutto il centrocampo.

AKPA AKPRO 5,5 : Non parte bene perdendo ingenuamente un pallone che avrebbe potuto far ripartire il Toro. Si prende le urla di Inzaghi perchè nonostante il tanto movimento, non riesce a trovare la posizione corretta. Non riesce a fare la sua partita e lascia il posto a Pereira.

LUIS ALBERTO 6 : Inzaghi lo vede troppo nervoso con Rincon e lo sposta nei movimenti. Non si intende con Fares soprattutto con nei disimpegni. Ci prova subito lui ad inizio ST, deviato da Sirigu.

FARES 5,5 : Chance anche per l’ex Spal dal 1°. Non ha particolari difficoltà sulla sua fascia. Sbaglia negli ultimi appoggi, mandando spesso contro tempo il compagno vicino. Non riesce a mandare un cross come vorrebbe, regalando spesso e volentieri palla agli avversari.

MURIQI 5 : Dopo la buona prestazione al derby anche senza gol, l’ex Fenerbahce vuole guadagnarsi la fiducia dell’ambiente biancoceleste. Un cross al bacio di Radu al 5° per la testa del Kosovaro, non ha destino felice. E’ il più propositivo, fermato troppo spesso dal fuorigioco. Immobile gli fa un assist da rigore in movimento, si addormenta palla al piede. Ansaldi gli fa un fallo da rigore nettissimo, ma non per Fabbri.

IMMOBILE 5 : Il gol annullato al 45° su un fallo visto da Aureliano al VAR, fa scatenare la rabbia di Inzaghi che risuona in tutto lo stadio. Prova ancora lui al 57° senza però impensierire Sirigu. Si guadagna un rigore tra mille polemiche, ma anche il palo dice di no. Ennesimo rigore sbagliato, che taglie la possibilità di portare i 3 punti a casa.

LULIC 6,5 : Alza subito la voce in campo dopo appena 1′, cross in area perfetta, azione che poteva dare il rigore su Muriqi. Ci crede fino alla fine e tutti i pericoli passano dai suoi piedi.

ESCALANTE 6 : Partecipa alla velocizzazione del gioco, forse entra troppo tardi per le sorti dei suoi.

PATRIC 6 : Pochi minuti, ma giocati veramente bene con attenzione e buttando palle sempre verso gli attaccanti.

PEREIRA 4,5 : Inzaghi lo mette dentro per dare spinta e velocità. Si incaponisce palla al piede senza scaricare. Non riesce a stoppare un pallone e per fermare il contropiede da lui iniziato da parte del Torino è costretto a prendersi un’ammonizione. Sulla ribatutta del palo al rigore di Immobile, la sua scoordinazione la fa da padrona.

PAROLO SV

INZAGHI 5,5 : Dopo la grande delusione del Derby serviva una risposta anche se sulla classifica non avrebbe influito. La risposta c’è stata, ma troppo tardi. Non riesce a salvare il Fratello Pippo e farlo restare in Serie A. PT troppo da provinciale sulla falsa riga del derby. Molto meglio nel ST, ma il rigore sbagliato da Immobile, è lo specchio della stagione non eccelsa. Ora il Sassuolo per terminare questa lunghissima stagione e chissà programmare un futuro non cosi certo.

TORINO (3-5-2) – Sirigu 7,5 ; Izzo 6.5, Nkoulou 6, Bremer 6.5; Singo 6, Rincon 6 (41′ st Baselli sv), Mandragora 6, Lukic 6, Ansaldi 6.5; Sanabria 6.5 (41′ st Zaza sv), Belotti 5.5 (48′ st Verdi sv). All. : Nicola 6.5.

Translate »