Continua inarrestata la corsa del Napoli verso un piazzamento Champions. Con l’Udinese finisce ancora in goleada: Zielinski, Fabian Ruiz, Lozano, Di Lorenzo e Insigne fissano il risultato sul 5-1. Il traguardo è ormai a portata di mano.
NAPOLI-UDINESE, LE PAGELLE DEI PARTENOPEI
Meret 6: mai realmente chiamato in causa, il gol di Okaka è un gioiello su cui non può nulla.
Di Lorenzo 7: ancora tra i migliori in campo, il gol è la ciliegina sulla torta di questo ottimo periodo.
Manolas 5,5: buona partita con l’unica pecca di lasciare troppo spazio ad Okaka in occasione del gol del 2-1.
Rrahmani 6: in occasione del gol dell’Udinese si trova a metà strada tra Okaka e Meret ostruendo la vista del portiere che non vede partire il pallone.
Hysaj 6: bravo in fase difensiva, potrebbe spingere molto di più (84′ Mario Rui SV).
Fabian Ruiz 7,5: alla solita garra in mezzo al campo aggiunge un gol spettacolare dai 25 metri, un sinistro a giro che si insacca all’incrocio dei pali.
Bakayoko 6,5: da un suo lancio verso Osimhen nasce il gol del vantaggio di Zielinski. Ultimamente ogni volta che viene chiamato in causa è sempre tra i migliori (84′ Demme SV).
Lozano 7: nel primo tempo Gattuso lo telecomanda dalla panchina ingabbiandolo un pò, nel secondo è più libero di svariare come più gli piace e trova il gol del 3-1 anticipando de Paul e battendo Musso con un diagonale forte e preciso (75′ Politano 6).
Zielinski 8: un gol e un assist per continuare il suo splendido periodo di forma (75′ Elmas 6).
Insigne 6,5: nelle ultime partite ha un po arretrato il suo raggio d’azione. Le tante corse all’indietro, però, lo portano ad essere poco lucido negli ultime 30 metri. Ciò nonostante, dopo aver colpito un incrocio dei pali, trova il gol del 5-1 con bel destro da fuori area.
Osimhen 6,5: un’altra grandissima prestazione dell’attaccante nigeriano. Non trova il gol ma propizia l’1-0 con una giocata da fuoriclasse (70′ Mertens 6).
Allenatore Gattuso 7: ultimamente non sbaglia un colpo. Ripropone 9/11 della formazione cha ha dominato in casa dello Spezia con le uniche eccezioni di Lozano e Bakayoko, determinanti per la vittoria finale. Nonostante sia, ormai, chiaro l’addio al termine della stagione, ringhio vuole lasciare con la Champions dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, che il suo lavoro sulla panchina partenopea sia stato eccellente.
Udinese: Musso 5; Becao 6 (54′ Ouwejan 6); Bonifazi 5,5; Zeegelaar 5 (75′ Samir 6); Molina 6; de Paul 6,5; Walace 6 (54′ Forestieri 6), Makengo 5,5 (86′ Martin Palumbo SV); Stryger Larsen 5,5; Pereyra 5,5; Okaka 6,5 (75′ Micin 6). All. Gotti 6.
Reti: 28′ Zielinski (N), 31′ Fabian Ruiz (N), 41′ Okaka (U), 56′ Lozano (N), 66′ Di Lorenzo (N), 91′ Insigne (N)
Arbitro: Calvarese di Teramo
Articolo a cura di Giuseppe Sicignano