Site icon SportPress24

Vela, America’s Cup: Luna Rossa – New Zealand è 1-1

luna rossa new zealand

luna rossa new zealand

Nella prima notte della 36ª America’s Cup ad Auckland, Luna Rossa è sull’ 1-1 con Team New Zealand.

Persa la prima regata per 31 secondi, la barca italiana ha reagito con una partenza perfetta nella seconda, accumulando un grande vantaggio che il team è riuscito a gestire.

Team New Zealand è più veloce, ma evidentemente non così più veloce degli italiani. Luna Rossa riesce a giocarsela e mantiene la freddezza necessaria per contenere il recupero neozelandese negli ultimi 2 lati tagliando il traguardo con sette secondi di vantaggio.

Vincere la partenza equivale ad avere in tasca l’80% della regata. Luna Rossa si è dimostrata competitiva anche con 15 nodi, sulla carta le condizioni più favorevoli ai neozelandesi. Di bolina le due barche si equivalgono, mentre i neozelandesi hanno qualcosa in più in poppa. E’ chiaro che, se sei davanti, puoi difenderti e limitare i danni in poppa.

Francesco Bruni, uno dei due timonieri di Luna Rossa, era soddisfatto già alla fine del primo confronto perso: “Le prestazioni delle barche mi sono sembrata simili, ci aspettano regate molto eccitanti”.

Ventuno anni dopo l’ultima apparizione italiana nell’America’s Cup, Luna Rossa ha acquistato sul campo di regata più fiducia per provare a portare a casa il trofeo più antico della storia dello sport, nato nel 1851 e mai vinto da una nostra imbarcazione.

Domani giornata di riposo, poi 2 regate da venerdì fino a quando una barca non ne vince 7.

Foto dal web

Exit mobile version